F1, Leclerc: "Non vogliamo sentirci i favoriti". Sainz: "Rinnovo vicino". LA CONFERENZA
GP JEDDAH
Secondo GP della stagione, si corre in Arabia Saudita con la conferenza piloti che ha aperto ufficialmente il weekend. Leclerc: "Mi sento un pilota diverso dal passato, ma non dico che la Ferrari è la favorita qui". Sainz: "Sono stato forse negativo dopo il Bahrain nonostante il podio. Rinnovo? E' vicino". Verstappen: "Capite molte cose, non possiamo più perdere tre macchine in gara". Tutto in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)
Verstappen: "In Bahrain le gomme si surriscaldano, ma ci saranno piste con degrado minore e allora... Però credo che la situazione sia migliorata"
Verstappen: "Non ero del tutto contento fino al ritiro. Ero secondo, sarebbero stati ottimi punti. Poi il ritiro... però abbiamo capito molte cose e cercheremo di applicarle qui, anche se è una pista diversa. Dalla macchina mi aspettavo di più, però abbiamo imparato"
Via alla terza parte della conferenza
Messaggio della F1... la terza parte della conferenza piloti partirà a breve! Non staccatevo da qui! Arriva il ferrarista Sainz!
A breve il terzo gruppo dei piloti in conferenza a Jeddah!
Gruppo 3, ore 12.30-13.00 - Gasly (AlphaTauri), Ocon (Alpine), Sainz (Ferrari), Schumacher (Haas), Verstappen (Red Bull).
TERMINATA LA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
Zhou: "Il saltellamento per l'Alfa Romeo è migliorato, ma quando non c'è DRS aperto in rettilineo soffriamo tanto. In F2 ne soffrivamo sui cordoli, ma di certo non è bello con velocità così alte. Però siamo all'inizio del percorso con queste auto e sono certo che le cose miglioreranno".
Hamilton: "Il porpoising? Qualcosa di nuovo per tutti e le novità possono essere stimolanti...ma se non trovi la soluzione... Stiamo cercando di capire e imparare nel lasso di tempo, che è breve, tra una gara e l'altra".
Hamilton: "Cosa penso del film sulle sorelle Williams? Ho parlato con Serena e Venus, sono fiere di quanto fatto e prodotto. Mi sono commosso, tutti abbiamo assistito alla loro ascesa, alla loro fatica e abbiamo capito tutti cosa hanno messo in termini di sacrifici per arrivare dove sono arrivate. Io mi sono identificato e mi auguro un giorno di poter fare un progetto del genere. Importante la famiglia e quel film lo dimostra"
Hamilton: "Le gare serali? Non credo ci siano grosse differenze, al di là delle temperature. Anche con le gomme che faticano a durare con le piste più calde. Ma il fatto di aver fatto bene nelle gare notturne sia solo un caso"
Latifi: "Avevamo gli stessi limiti al via dello scorso anno. E non è stata una sorpresa. So che non è bello dirlo... ma arriviamo qui sperando che si possa migliorare anche se non mi attendo un progresso enorme. Dobbiamo lavorare e imparare. Io devo imparare a gestire le gomme, perché è una sfida diversa dallo scorso anno. Passo dopo passo cercherò di fare le cose giuste".
Ricciardo: "C'è stato un impegno fisico maggiore dopo il Covid, ma ogni giorno mi sento meglio. Ci deve essere una luce in fondo al tunnel e in McLaren continueremo a lavorare per questo processo che non terminerà subito. Questo circuito potrebbe essere più adatto a noi, ma serve tempo per tornare tra le prime 5 posizioni"
Magnussen: "Lo scorso weekend è stato molto soddisfacente e sorprendente. Margine di crescita? Non so, ma non è che mi sentissi molto arrugginito. Mi sono sentito subito bene, di sicuro migliorerò sul piano fisico. Il collo ha fatto male dopo il GP, ma la cosa non mi ha danneggiato molto"
Zhou: "Non ho commesso errori in Bahrain e questo mi ha dato fiducia. Certo, devo migliorare. Ma aver rimontato in gara è stato bello. Il team è favoloso e lavora bene e duramente. Stagione lunga, ma un ottimo avvio. Ora ho maggior convinzione e questo mi permette di spingere di più. Qui in Arabia la pista è diversa dal Sakhir e forse potremo avere un quadro più realistico del ostro potenziale"
Hamilton: "C'è un grande lavoro e c'è stato un grande lavoro negli ultimi giorni. Il team ha lavorato a testa bassa per esaminare tutti i dati. Stiamo cercando di capire i problemi, ma ne abbiamo consapevolezza. Tre giorni però sono pochi e non immaginiamo una grande differenza dal Bahrain. Ma provare qualcosa di nuovo è entusiasmante. Bello rivedere la Ferrari davanti, come già detto. Pista diversa quella di Jeddah, super veloce, con un asfalto diverso e un diverso comportamento delle gomme. I lunghi rettilinei potrebbero essere un problema per il saltellamento. Se lo avremo ancora"
Via alla seconda parte della conferenza piloti a Jeddah!
La F1 fa sapere che la conferenza ripartirà a breve con il secondo gruppo di piloti.
Gruppo 2, ore 12.00-12.30 - Zhou (Alfa Romeo), Magnussen (Haas), Ricciardo (McLaren), Hamilton (Mercedes), Laifi (Williams).
Restate con noi! Ci sarà una pausa prima del secondo gruppo di piloti che arriveranno in conferenza stampa!