Formula 1, GP Baku: a Perez le FP1, a Leclerc le FP2. Ferrari super nella simulazione gara
GP AZERBAIJAN
Si chiude il venerdì di libere a Baku con la Ferrari al comando: Leclerc il più veloce nelle secondo libere in 1:43.224. Volano le Rosse nella simulazione gara, ma anche la Red Bull c’è eccome. Perez, migliore delle FP1, archivia la giornata al secondo posto. Poi Verstappen, Alonso e Sainz. Domani libere alle 13 e qualifiche alle 16. Tutto live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
1:46.932 di Verstappen che ha miglioarto il suo crono ed è sempre al comando delle FP1
Lungo di Latifi: virtual safety car
PROBLEMI DI POTENZA PER LA HAAS: SI FERMA SCHUMACHER
1:48.574 di Verstappen che si mette a dettare il passo
Tanto saltellamento sulla macchina di Hamilton
Alfa Romeo, una livrea speciale per il GP in Azerbaijan. FOTO e VIDEO
Il team in pista così a Baku e c'è un motivoSEMAFORO VERDE! VIA ALLE LIBERE 1 DI BAKU
IL PUNTO SULLE NOVITA' PRIMA DEL VIA:
- Red Bull, Verstappen conferma: a Baku con una nuova Power Unit.
- Ferrari: torna la Power Unit numero 2 ma con le coponenti nuove rispetto a quelle danneggiate in Spagna.
Benvenuti a Baku! In Azerbaijan si è alzato il sipario sull'ottavo weekend del Mondiale. Oggi le prove libere, con le FP1 che scattano alle 13: in tv la diretta è su Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW. Qui il nostro Live Blog con il monitor dei tempi. Sui social tutte le novità con #SkyMotori!
I NUMERI DI BAKU:
- Curve: 20
- Lunghezza: 6.003 m
- Velocità di punta: stimate in circa 340 km/h.
- Giri: 51
LUNGHEZZA E VELOCITA' - Lungo 6.003 m, qui si possono raggiungere velocità di punta di 340 Km/h sul lungo rettilineo dei box (2,2 km). Non male considerano che si tratta di un circuito cittadino.
LUNGHEZZA E VELOCITA' - Lungo 6.003 m, qui si possono raggiungere velocità di punta di 340 Km/h sul lungo rettilineo dei box (2,2 km). Non male considerano che si tratta di un circuito cittadino.
I TRATTI PIU' LENTI - Sono chiaramente quelli nei pressi delle antiche mura e che presentano curve strette.
QUANTI GIRI VERRANNO PERCORSI? - Per l'ottava gara del Mondiale 2022, saranno 51 i giri da percorrere.
ANTICO E MODERNO - Il circuito contrappone la parte antica di Baku, nota per la sua parte medievale risalente al XII secolo, a quella moderna. Qui sorgono edifici come l’Heydar Alivey Center.
LE FRENATE (dati Brembo) - La pista si sviluppa intorno alle vie più pittoresche di Baku. Dopo le prime 4 curve a 90 gradi, il tracciato si fa più tortuoso e presenta un totale di 10 frenate per giro. Nel complesso il circuito è altamente impegnativo per i freni e tutti i team dovranno prestare molta attenzione alle temperature di dischi e pinze freno.
Solo Hamilton è partito in prima fila in 4 occasioni qui, Bottas lo ha fatto in due occasioni (2017 e 2019).
La Mercedes ha registrato 7 piazzamenti in prima fila su 10 possibili a Baku: hanno concesso solo una prima fila a Ricciardo (Red Bull) nel 2016, la pole a Vettel (Ferrari) nel 2018 e Leclerc (Ferrari) l’anno scorso.
Prima fila completa per Mercedes nel 2017 e 2019.