L'annuncio in un comunicato della scuderia inglese. La prossima stagione il due volte campione del mondo spagnolo prenderà il posto di Sebastian Vettel che proprio in Ungheria pochi giorni fa aveva annunciato il ritiro a fine 2022. "All'Aston Martin per vincere, ho ancora fame", le sue prime parole.
Lo spagnolo Fernando Alonso, due volte campione del mondo di Formula Uno nel 2005 e nel 2006, lascerà la Alpine per correre con l'Aston Martin nel
2023. Lo ha annunciato la scuderia britannica in un comunicato. Lo spagnolo succederà al quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, che giovedì aveva annunciato il suo ritiro dalla Formula Uno al termine della stagione 2022. Alonso, che ha compiuto 41 anni venerdì scorso, ha chiuso ottavo il Gran Premio d'Ungheria di domenica, davanti al suo compagno di squadra francese Esteban Ocon, ed è attualmente 10° nel campionato mondiale dopo 13 gare con 41 punti.
Contratto pluriennale per Alonso
La Aston Martin è lieta di confermare che Fernando Alonso si unirà al team dal 2023 con un contratto pluriennale - si olegge nel comunicato pubblicato del team -. L'intero team Aston Martin è entusiasta di accogliere l'incredibile esperienza, la brillante velocità e l'esperienza nelle corse di Fernando. L'assunzione di un talento speciale come Fernando è una forte dichiarazione di intenti da parte di un'organizzazione impegnata nello sviluppo di una squadra vincente in Formula Uno", ha aggiunto il comunicato.
Alonso: "Ho ancora fame e ambizione"
"L’Aston Martin sta chiaramente facendo di tutto per provare a vincere ed è quindi uno dei posti più emozionanti dove stare oggi in F1 - sono state le sue prime parole sul sito ufficiale della Aston Martin -. Conosco Lawrence e Lance (Stroll, ndr) da molti anni ed hanno ambizione e passione per avere successo in Formula 1. Ho visto come il team ha attirato sistematicamente persone fantastiche con pedigree vincenti. Nessuno nella Formula 1 di oggi sta dimostrando una visione più grande e un impegno assoluto per vincere, e questo la rende un'opportunità davvero stimolante per me. Ho ancora fame e ambizione di lottare per essere davanti. So che c'è molto lavoro da fare , ma la passione e la voglia di queste persone mi ha convinto. Ho intenzione di vincere ancora in Formula 1 e devo cogliere le opportunità che mi sembrano giuste".
Lawrence Stroll: "Alonso un vincente come me"
"Conosco e ammiro Fernando da molti anni - ha commentato il presidente esecutivo Lawrence Stroll -. E' un vincente come me. Ho deciso di mettere assieme i talenti migliori per riuscire a vincere in uno sport estremamente competitivo come è la Fomrula 1 e questi piani stanno finalmente prendendo forma qui a nel nostro quartier generale di Silverstone. Ci è sembrato naturale invitare Fernando a far parte dello sviluppo di questo team; nelle nostre recenti conversazioni abbiamo mostrato le stesse ambizioni e valori. Tutta l'organizzazione è entusiasta di poter lavorare con Fernando"