In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Budget Cap: 7 milioni di multa a Red Bull. Horner: "Impatterà sullo sviluppo 2023"

CASO BUDGET CAP

La FIA ha reso note le sanzioni a carico della Red Bull che ha accettato il patteggiamento a seguito del tetto del Budget Cap sforato nel 2021: multa di 7 milioni di dollari e il 10% in meno di tempo per i test aerodinamici il prossimo anno. E nella nota si legge: "La squadra non ha agito in malafede". Il team principal Horner in conferenza: "Cifra pesante, impatterà sullo sviluppo del 2023. Scioccati per le insinuazioni"

GP MESSICO, LA DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE

Condividi:

 La Red Bull ha violato il Budget Cap e la FIA, a seguito del patteggiamento accettato dal team di Milton Keynes, ha reso note le sanzioni: una multa di 7 milioni di dollari che Red Bull dovrà pagare a seguito delle violazioni (sotto il 5%) relative al campionato 2021. Ma non solo: 10% di tempo in meno per i test aerodinamici 2023. Qui tutto quello che è stato deciso, le motivazioni. i relativi documenti e la conferenza della Red Bull da Città del Messico (dove alle 20 scattano le Libere 1, diretta Sky).
 

Red Bull, le sanzioni per la violazione del Budget Cap

  •  Multa di 7 milioni di dollari.
  • 10% in meno di tempo per i test aerodinamici il prossimo anno (galleria del vento e simulazioni al computer).
BUDGET CAP, SANZIONI RED BULL: HORNER IN CONFERENZA 
  • Horner: "Multa pesante, condiziona sviluppo della macchina"
  • VIDEO. Horner: "A Singapore siamo rimasti sorpresi tutti"
  • Multa di 7 milioni di dollari per Red Bull
  • 10% di tempo in meno per i test aerodinamici 2023
  • Aston Martin, violazioni procedurali: 450 mila dollari di multa
  • Ci sono 30 giorni per pagare la multa
  • Alle 21 le Libere 1 del GP del Messico
- di Redazione SkySport24
Horner: "La FIA ha accettato le attenuanti"
- di Redazione SkySport24
Horner: "Siamo stati sempre aperti con la FIA"
- di Redazione SkySport24
Horner: "Penalità enorme, sia sportiva che finaziaria"
- di Redazione SkySport24
Horner: "Siamo rimasti scioccati per le tante insinuazioni"
- di Redazione SkySport24
Horner: "Il nostro eccesso di spesa è relativo ad alcune tasse, al cambiamento delle regole pervenuto a giugno. Si è parlato tanto dei costi del catering, che è sempre stato un benefico di chi lavora in Red Bull e lo consideravamo un costo che potesse essere escluso. Ma per la FIA non è stato così"
- di Redazione SkySport24
Horner: "Abbiamo pensato che si chidesse tutto velocemente, abbiamo parlato con la Federazione e collaborato. La violazione alla fine è ben inferiore all'1% del Cap. La notizia è stata rinviata per la morte del nostro fondatore. Poi sono arrivati i 7 milioni di multa, una cifra enorme. Ed enorme è anche la sanzione sportiva per i test nella galleria del vento. Da qualche porte ho letto che è una cosa minima, invece impatterà e di fatto avremo un forte gap nella classifica Costruttori dell'anno prossimo. Si condiziona lo sviluppo della nostra macchina".
- di Redazione SkySport24
Horner: "Abbiamo risposto alla FIA, ci aspettavamo che ci fosse un processo direvisione da affrontare. A ottobre, dopo la vittoria di Verstappen, sono stato informato che eravamo in violazione per 1,8 milioni. Ero sorpreso, poi la FIA ci ha inviato a un processo di accordo"
- di Redazione SkySport24
Horner: "Siamo rimasti sorpresi anche dalle voci sulle cifre e gli attacchi degli altri team"
- di Redazione SkySport24
Horner: "A fine settembre abbiamo risposto alle domande che la FIA ci aveva sottoposto e pensavao che la cose si chidesse lì. A Singapore siamo rimasti sorpresi tutti"
- di Redazione SkySport24
Horner, team principal: "Abbiamo adottato la stessa metotologia usata l'anno precedente per il 2021. Poi sono stati esaminati libri e conti alla FIA. La prima volta che abbiamo ricevuto delle indicazioni a fie settembre"
- di Redazione SkySport24
Via alla conferenza delle Red Bull da Città del Messico (diretta Sky Sport24)
- di Redazione SkySport24
Il patteggiamento con la FIA, le sanzioni e ora la conferenza stampa: parla la Red Bull, forse per quello che è l'atto conclusivo del "cado Budget Cap". Le parole del team in diretta su Sky Sport24 e qui in tempo reale con il Live Blog.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
LA DECISIONE - Una multa di 7 milioni di dollari e un taglio del 10% sui tempi di utilizzo della galleria del vento e delle simulazioni al computer per test aerodinamici del 2023. Sono queste le sanzioni a carico della Red Bull previste dal patteggiamento per aver sforato il budget cap del 2021 e annunciate dalla FIA. Non è prevista, quindi, alcuna penalizzazione in termini di punti per la stagione passata, visto che si è trattato di una violazione minore (lo sforamento sarebbe stato dell'1,6% rispetto al tetto previsto di 145 milioni), e l'olandese Max Verstappen conserva così il titolo di campione del mondo 2021.
- di Redazione SkySport24
RED BULL, LE SANZIONI PER LA VIOLAZIONE DEL BUDGET CAP:
 
  •  Multa di 7 milioni di dollari.
  • 10% in meno di tempo per i test aerodinamici il prossimo anno (galleria del vento e simulazioni al computer).
- di Redazione SkySport24
Nel comunicato diffuso oggi, la FIA ha sottolineato la "collaborazione" offerta della Red Bull nella risoluzione del caso, rivelata dalla Federazione lo scorso 10 ottobre, e ritiene che il team non avesse intenzione di agire "in modo disonesto o in malafede".
- di Redazione SkySport24
Altra attenuante, secondo la FIA, è il fatto che tutto sia avvenuto "nel primo anno" di applicazione del Budget Cap, definito "un regolamento molto complesso" a cui si sono dovute sottoporre le dieci squadre della Formula 1.
- di Redazione SkySport24