In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Sainz: "Alcaraz? Nessuna pressione dai successi dei connazionali". Conferenza Budapest

F1 A BUDAPEST

In Ungheria l'undicesimo appuntamento della stagione. Il via con la tradizionale conferenza piloti, dove Sainz ha parlato anche dei recenti successi di altri sportivi spagnoli: "Non mi mettono pressione, sono solo orgoglioso". Verstappen può centrare la 12^ vittoria di fila per Red Bull: "Non m'interessano i record, penso solo a fare bene". Pronto al debutto sull'AlphaTauri l'australiano Ricciardo: "Tornare è bello ma anche strano"

GP UNGHERIA, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Ripartire da Budapest per capire se e cosa può dare questa stagione alla Ferrari e ai suoi tifosi. Le Rosse dopo gli aggiornamenti hanno dato dei segnali incoraggianti, diventati meno intensi a Silverstone in occasione dell’ultima gara. E ora? All’Hungaroring intanto ha parlato Carlos Sainz nella conferenza d’apertura del weekend, stuzzicato anche dalle domande sui successi di altri sportivi spagnoli, come Alcaraz a Wimbledon e Rahm numero uno al mondo nel golf: “Io non sento la pressione, sono però orgoglioso della mia nazione. Ci sono ottimi atleti, da sempre: da Nadal ad Alonso, il basket e ora Alcaraz. Tanti tifosi ci seguono e ogni domenica vedono qualcuno che vince. Questo mi rende orgoglioso”. E sulle prospettive per la gara all’Hungaroring: "La battaglia è serrata alle spalle di Verstappen, per noi molto dipende dalle piste e occorre essere consapevoli che ci saranno dei weekend migliori e altri peggiori. Qui speriamo di trovare delle condizioni buone".

Di seguito tutta la conferenza piloti del GP d'Ungheria

BUDAPEST, CHE PISTA E'?

Si tratta di uno dei circuiti più lenti del campionato, dove le alte temperature e il carico aerodinamico sono fattori fondamentali fin dai primi giri.

Un tratto della pista in Ungheria

©Getty

L'ANALOGIA CON MONTE-CARLO

Alto carico: il circuito di Budapest viene accostato a quello di Montecarlo in termini di assetto aerodinamico.

LE CURVE DELL'UNGARORING

Pista abbastanza piatta anche se il circuito è situato a 238sul livello del mare e presenta un dislivello massimo di circa 26 m. Il tracciato composto da 4 tratti ad alta velocità (rettilineo principale, tratti 1-2, 3-4-5 e 11-12), 3 curve lente (1, 2 e 6) e una chicane (curve 6 e 7).

CURVA 1

Si frena a circa 70 metri (inizio cordolo a sinistra); si arriva a circa 315 Km/h, la velocità minima è di circa 91 km/h in 2^ marcia. 156 kg di pressione sul pedale del freno con una decelerazione di 4.8 G.

CURVA 4

Molto difficile trovare il punto di corda (è cieco) e si arriva a 291 Km/h in 7^ marcia. Si percorre in 6^ marcia a 241 Km/h di velocità minima, in uscita si sfrutta molto il cordolo esterno

CURVA 6-7

Si frena a circa 60 metri (inizio cordolo a sinistra), si arriva a 251 Km/h si scala in 3^ marcia. Velocità minima 106 Km/h, si usa molto il cordolo interno alla curva 6 e 7.

CURVA 11

Facile perdere posteriore, si frena in combinato con angolo volante; si arriva a 265 Km/h, frenata corta e poco intensa con 70kg di pressione sul freno. Velocità minima 233 Km/h in 6^ marcia.

CURVA 14

Curva da molto sottosterzo, si arriva a 220 Km/h, si scala in 4^ marcia e si percorre ad una velocità minima di 134 Km/h. In uscita si sfrutta molto cordolo esterno.


Dominatore incontrastato

Davanti a tutti sempre c'è sempre Max Verstappen. L'ultimo a trionfare all'Hungaroring e l'ultimo a trionfare anche nel precedente weekend di corse. Sarà così anche a Budapest?

Verstappen sul podio di Silverstone 2023

©Motorsport.com

Nella puntata precedente a Silverstone...

A Silverstone Verstappen ha vinto ancora, il quinto GP consecutivo, il settimo su dieci gare corse nel Mondiale 2023. HIGHLIGHTS

La situazione nella classifica piloti

In classifica c'è un abisso che Super Max proverà a rendere ancora più profondo, visto che in Ungheria nel 2022 vinse sempre lui, davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell

La Ferrari a Budapest

Le Rosse sono invece reduci dal nono (Leclerc) e decimo posto (Sainz) del weekend britannico

La guida TV completa del GP d'Ungheria su Sky

  • l weekend è tutto da vivere interamente LIVE su Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. TUTTI GLI ORARI

E' giovedì! Parola ai piloti con la conferenza stampa

  • 14.30 confereza piloti in Live Streaming su Sky Sport F1 e in Live Streaming su skysport.it

Venerdì 21 luglio, si va in pista per le prove libere

  • 13.30 - Prove Libere 1
  • 17.00 - Prove Libere 2

Sabato 22 luglio, il giorno delle qualifiche

  • 12.30 - Prove Libere 3
  • 16.00 - Qualifiche

Domenica 23 giugno, il giorno della gara

  • 15.00 Gara LIVE su Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW