In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Sainz: "Alcaraz? Nessuna pressione dai successi dei connazionali". Conferenza Budapest

F1 A BUDAPEST

In Ungheria l'undicesimo appuntamento della stagione. Il via con la tradizionale conferenza piloti, dove Sainz ha parlato anche dei recenti successi di altri sportivi spagnoli: "Non mi mettono pressione, sono solo orgoglioso". Verstappen può centrare la 12^ vittoria di fila per Red Bull: "Non m'interessano i record, penso solo a fare bene". Pronto al debutto sull'AlphaTauri l'australiano Ricciardo: "Tornare è bello ma anche strano"

GP UNGHERIA, LA DIRETTA DELLA GARA

Condividi:

Ripartire da Budapest per capire se e cosa può dare questa stagione alla Ferrari e ai suoi tifosi. Le Rosse dopo gli aggiornamenti hanno dato dei segnali incoraggianti, diventati meno intensi a Silverstone in occasione dell’ultima gara. E ora? All’Hungaroring intanto ha parlato Carlos Sainz nella conferenza d’apertura del weekend, stuzzicato anche dalle domande sui successi di altri sportivi spagnoli, come Alcaraz a Wimbledon e Rahm numero uno al mondo nel golf: “Io non sento la pressione, sono però orgoglioso della mia nazione. Ci sono ottimi atleti, da sempre: da Nadal ad Alonso, il basket e ora Alcaraz. Tanti tifosi ci seguono e ogni domenica vedono qualcuno che vince. Questo mi rende orgoglioso”. E sulle prospettive per la gara all’Hungaroring: "La battaglia è serrata alle spalle di Verstappen, per noi molto dipende dalle piste e occorre essere consapevoli che ci saranno dei weekend migliori e altri peggiori. Qui speriamo di trovare delle condizioni buone".

Di seguito tutta la conferenza piloti del GP d'Ungheria

Piastri (McLaren): “La vettura ora è meglio dell’inizio della stagione, ma non è totalmente diversa e vedremo come andrà qui. Siamo ottimisti, ma non siamo certi di poter lottare per il podio”

Piastri (McLaren): “Bene a Silverstone, ma c’è anche frustrazione. Chissà come sarebbe andata senza la Safety Car. Ma quanto fatto è stata una bella ricompensa per il team. Speriamo di avere altre opportunità”

Piastri (McLaren): “Felice del ritorno di Ricciardo e bello per l’Australia avere due piloti come me e lui in griglia”

Ricciardo: (AlphaTauri): “Volevo ritrovare una sensazione interiore per ritrovare motivazione e l’ho fatto da solo”

Ricciardo: (AlphaTauri): “Bello non dover prendere frequentemente l’aereo… Ho fatto tante cose, dagli addii al celibato degli amici fino a Las Vegas. Ma ora sono felice di essere qui. Tornare in macchina è stato bello, ho ripreso subito il ritmo ed è stato piacevole anche se le sfide in questo weekend saranno diverse. Ma ora voglio solo guidare”

Ricciardo: (AlphaTauri): “Bello essere tornati, sensazione strana… del resto non sono stato così lontano. Non mi aspettavo di rientrare così presto. Mi sono sempre fatto trovare pronto, mi dicevo non si sa mai… Mi sono goduto questi mesi con la famiglia Red Bull e ho avuto anche modo di staccare. Mi aspettavo un anno intero di pausa, ma è stato sufficiente per ritrovare energia”

Via alla conferenza piloti in Ungheria!

Amici di Sky, appassionati di F1, il Mondiale riparte da Budapest. Dalle 14.30 seguiremo la conferenza piloti in Live Streaming, mentre da domani si andrà in pista con le prive libere. Tutto il fine settimana è in diretta su Sky Sport F1, Sky Sport Summer, in 4K e in streaming su NOW

Il GP dell'Ungheria è LIVE su Sky

Primo gruppo di piloti in conferenza stampa

  • Sainz - Ferrari
  • Verstappen - Red Bull
  • Gasly - Alpine
  • Piastri - McLaren

Secondo Gruppo di piloti in conferenza

  • Zhou - Alfa Romeo
  • Hulkenberg - Haas 
  • Alonso - Aston Martin
  • Russell - Mercedes
  • Sargeant - Williams

La novità nel weekend di Budapest

In questo fine settimana c'è il debutto dell'Alternative Tyre Allocation, ovvero il nuovo regolamento sperimentale di assegnazione degli pneumatici durante il weekend di gara. Origianariamente il primo weekend adibito a questo format avrebbe dovuto essere quello di Imola dello scorso maggio, poi cancellato per la tragica alluvione che ha colpito il tracciato e le zone limitrofe.

Cosa prevede l'Alternative Tyre Allocation

L'Alternative Tyre Allocation impone l'utilizzo della mescola hard nella Q1, della media in Q2 e della soft in Q3: questo permetterà a ogni pilota di risparmiare due set di gomme a disposizione, passando così da 13 a 11 treni in totale.

Format concepito per migliorare la sostenibilità in F1

Ogni team, dunque, avrà a disposizione per il weekend di gara tre set di pneumatici hard, quattro medi e quattro soft. Resterà invariata, invece, la dotazione per il bagnato: quattro set di intermedie e tre di full wet. Ogni pilota avrà a disposizione 7 set di pneumatici per le qualifiche di sabato e la gara di domenica, con almeno un set di hard e uno di medie da conservare per la gara come previsto dal regolamento.

I RESTANTI 4 SET

Saranno restituiti dopo le prove libere (uno dopo le FP1 e le FP2, due dopo le FP3). Le regole dell'Alternative Tyre Allocation sono state concepite soprattutto per migliorare l'aspetto della sostenibilità in Formula 1, riducendo il numero di treni che Pirelli deve mettere a disposizione in ogni weekend per un totale di 160 pneumatici. L'esperimento con questo format verrà ripetuto anche nel Gran Premio d'Italia a Monza.

A BUDAPEST OLTRE MAX: TRA CONFERME E NOVITA'

L'uomo da battere è sempre lui, Max Verstappen. Ma a Budapest ci si attende una conferma dalla McLaren che ha sorpreso a Silverstone. La Ferrari spera di rialzare la testa: con il carico, in frenata, trazione e nelle ripartenze a bassa velocità la Rossa si è sempre fatta valere e quindi sulla carta potrebbe essere un discreto fine settimana - DI MARA SANGIORGIO

E' TORNATO RICCIARDO

Il pilota australiano pronto a riprendersi la pista dopo i primi mesi di questa stagione passati al box Red Bull nel ruolo di terza guida. Prende il posto di De Vries. Per Daniel è un ritorno dopo l'esperienza in Toro Rosso nel 2012-2013. VIDEO: IL SUO ARRIVO IN ALPHATAURI

Daniel Ricciardo torna in pista

©Getty

IL MESSAGGIO DI DE VRIES SUI SOCIAL: "FA MALE..."

Delusione, tristezza ma anche voglia di continuare il suo viaggio: posta una foto di quando era bimbo Nyck De Vries e affida ai social un messaggio dopo la decisione dell'AlphaTauri di sostituirlo con Daniel Ricciardo: "Fa male, ma sono grato per tutto e anche per i messaggi di chi mi ha sostenuto". TUTTI I DETTAGLI

Nick De Vries

DOVE SI TROVA L'HUNGARORING

Il circuito è a Mogyoród (a 25 Km da Budapest) e ospita il Gran Premio d'Ungheria di Formula 1 dal 1986.

Uno scorcio del paddock in Unghera

©Getty

I DATI ESSENZIALI DELLA PISTA

  • Curve: 14
  • Lungherzza: 4.381 m
  • Inaugurato: 1986
  • Tempo record: 1:16.627 (Hamilton, 2020)

LA CAPIENZA

L'Hungaroring può ospitare fino a 70mila spettatori.