F1, "warning" per Vasseur e Wolff dai commissari FIA per il linguaggio usato a Las Vegas
FIALa FIA ha convocato i team prinicipal di Ferrari e Mercedes dai commissari ad Abu Dhabi a causa di alcune parole utilizzate nel corso della conferenza stampa a Las Vegas lo scorso weekend: l'incidente accaduto Carlos Sainz nella prima sessione di prove libere ha creato un contrasto fra i due. Un richiamo per i due team principal la conseguenza di questa azione
A poche ore dall'inizio del weekend finale di F1 ad Abu Dhabi, la FIA convoca ufficialmente Frederic Vasseur e Toto Wolff dai commissari a causa delle parole utilizzate nel corso della conferenza stampa dedicata a Las Vegas, sede dell'ultimo Gp. Tra i due team principal era nato un contrasto dopo l'incidente nelle Libere accaduto a Sainz, un tombino aveva distrutto la sua vettura: il francese che aveva criticato l'evento mentre l'austriaco aveva difeso gli organizzatori. Ferrari e Mercedes si contenderanno questo weekend il secondo posto nel mondiale costruttori.
L'articolo 12.2.1.f
Il motivo per cui entrambi i team principal sono stati convocati dai commissari sportivi, è la possibile violazione dell'articolo 12.2.1.f del Codice Sportivo Internazionale della FIA, il quale punisce violazioni delle regole nel caso in cui un personaggio legato ai team abbia pronunciato "parole, atti o scritti che hanno causato danni morali o perdite alla FIA, ai suoi organi, ai suoi membri o ai suoi funzionari esecutivi e, più in generale, all'interesse del motorsport e ai valori difesi dalla FIA".
FIA: 'warning' formale ad entrambi
I commissari, dopo aver analizzato il caso, hanno deciso di optare per l'assegnazione di un warning formale a entrambi i team principal, il comunicato ufficiale recita: "Sulla base di quanto comunicato dalla FIA, la FIA ritiene che un linguaggio di questo tipo sia inaccettabile, in futuro, in particolare se usato da partecipanti allo sport che hanno un alto profilo pubblico e che sono visti da molti, soprattutto dai più giovani, seguaci di questo sport, come modelli di comportamento. In futuro la FIA non tollererà l'uso di tale linguaggio nelle conferenze della Federazione da parte di qualsiasi stakeholder". Nel caso di Vasseur è stato riconosciuto come il francese fosse: "estremamente turbato e frustrato per l'incidente verificatosi nelle FP1 e che un linguaggio del genere, da parte sua, non era usuale". Stessa situazione quanto riguarda Wolff, la FIA ha riconosciuto che: "l'uso del linguaggio in questione è stato inusuale ed è stato provocato da una brusca interruzione durante la conferenza stampa e quindi non può essere considerato tipico di questo Team Principal".