Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Miami negli Usa
LE SCELTE
fotogallery
8 foto
Il fornitore unico del Mondiale ha selezionato gli pneumatici: C2 (Hard), C3 (Medium) e C4 (Soft). Anche nelle stagioni precedenti Pirelli aveva opzionato queste gomme. Qui tutti i dettagli per la tre giorni del GP di Miami che è in diretta su Sky e in streaming su NOW
1/8
- Sesto appuntamento per la stagione di F1, si corre a Miami per la prima delle tre tappe statunitensi del Mondiale. Andiamo ad analizzare le gomme per questo weekend con i dati forniti da Pirelli.
2/8
- La Pirelli ha selezionato gli pneumatici: C2 (Hard), C3 (Medium) e C4 (Soft). Stessa scelta fatta nelle stagioni precedenti
3/8
- L'asfalto, dopo il rifacimento che aveva preceduto l'edizione 2023, è molto liscio e quindi offre un livello di aderenza basso, anche perché il circuito non viene utilizzato in altri eventi motoristici: l'evoluzione delle condizioni della pista è quindi molto marcata. Il graining potrebbe fare la sua comparsa, soprattutto su Medie e Soft.
4/8
- Per quanto riguarda le forze esercitate sui pneumatici, sia laterali che longitudinali, si colloca invece nella parte medio bassa delle gare in calendario.
5/8
- A Miami, caratterizzata da un clima tropicale, la temperatura massima dell'aria è solitamente superiore a 25°C e molto spesso a 30°C, con un record di 33°C. Dal punto di vista della strategia, questo GP è una classica gara a una sosta, con Hard e Medium a fare da assolute protagoniste.
6/8
- Nel 2023 Verstappen, che partiva nono, iniziò la gara sulla Hard per poi passare alla Medium mentre gli altri due piloti saliti sul podio, Perez e Alonso, scelsero l'opzione invertita (Medium-Hard).