Formula 1, cambia la griglia di partenza del GP Canada: l'analisi fila per fila
così al via
fotogallery
24 foto
Cambia la griglia a Montreal: dalla pit-lane le due Sauber dopo la sanzione a Bottas per sostituzione di componenti e le modifiche al set-up anche per Zhou. Russell in pole davanti a Verstappen in una prima fila inedita con quest'ordine. Poi le McLaren di Norris e Piastri, davanti a un super Ricciardo. Primi 6 racchiusi in 0”228! Solo sesta fila per le Ferrari di Leclerc e Sainz chiamate alla rimonta. GP alle 20 live su Sky e in streaming su NOW
1/24
- A poco meno di due ore dal via, cambia la griglia di partenza a Montreal con entrambe le Sauber Stake F1 Team Kick che scatteranno dalla pit-lane. Un cambio che riguadra la parte bassa della griglia e dettata da queste motivaziooni:
- Cambio centralina e batteria per Bottas: penalità.
- Cambio set-up per entrambe le monoposto per puntare su un assetto totalmente da bagnato con ala da alto carico
4/24
- Eliminati entrambi nel Q2, Leclerc e Sainz scatteranno dalla sesta fila, rispettivamente undicesimo e dodicesimo. Sono evidentemente chiamati a una rimonta, che in Canada non è impossibile. La più clamorosa risala al 2011 con Button che vinse quella gara.
5/24
©Motorsport.com
- 2^ pole in carriera dopo Ungheria 2022. Da allora erano passati 39 GP (…e lascia così Verstappen a 39 pole). L’attesa in giorni: 679.
- 10^ prima fila in carriera.
- In 9 partenze dalla prima fila Russell ha vinto solo un GP (in cui non si qualificò per la prima fila). Si tratta di Brasile 2022: la prima fila fu decisa dalla Sprint e non dalle qualifiche.
- Un digiuno di 574 giorni e 31 GP.
6/24
©Motorsport.com
- 66^ prima fila in Carriera (8^ quest'anno, 3^ nel GP di Canada)
- 2 gare di fila senza pole: l’ultima volta era stato l’anno scorso: USA e Messico.
- Da quando il sistema di cronometraggio conta i millesimi, 1982, ci sono solo due pole con 0.000 di differenza: Jerez 1997 e Canada 2024.
10/24
©Motorsport.com
- Peggior posizione in griglia qui dall’epoca McLaren (14° nel 2018). Era stato 2° in griglia sia l’anno scorso che due anni fa