Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Spagna a Barcellona
LE SCELTE
fotogallery
10 foto
Il Mondiale arriva su uno dei circuiti più conosciuti da piloti e team ma anche tecnicamente più impegnativo per monoposto e gomme. Pirelli sceglie per questo appuntamento le tre mescole più dure: C1, C2 e C3. Tutto il fine settimana è come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW
1/10
- Dal Canada alla Spagna. Il Mondiale arriva al suo decimo round per affrontare uno dei circuiti che i team conoscono meglio (per anni sede dei test pre campionato) ma anche più impegnativi dal punti di vista tecnico e delle gomme. Ecco allora quali sono le scelte e le informazioni fornite da Pirelli per questo appuntamento a Barcellona-Montmeló.
4/10
- Dal 2023 è stata reintrodotta la configurazione originale usata dal 1991 – anno di esordio di questo tracciato nella massima competizione automobilistica – al 2007, quando fu inserita una chicane prima dell’ultima curva, con lo scopo teorico – peraltro mancato – di creare maggiori opportunità di sorpasso.
5/10
- E' stata proprio l’eliminazione della chicane – combinata con l’attuale configurazione aerodinamica delle vetture – a riportare in auge i sorpassi su questa pista che, non è un caso, lo scorso anno è passata dall’essere nella parte centrale della classifica di specialità a entrare fra le prime quattro della stagione scorsa.
6/10
- Rispetto al 2023, quest’anno il weekend del GP Spagna arriva tre settimane più tardi e le temperature potrebbero essere più elevate. Qquindi occhio al fattore "termico" per la gestione dei pneumatici, Cosa che potrebbe sfavorire l'uso della C3.
10/10