Formula 1, GP Spagna: Verstappen vince a Barcellona, Leclerc 5° e Sainz 6°
Max Verstappen conquista la terza vittoria consecutiva a Barcellona-Montmeló. Il campione del mondo è ancora fenomenale e precede Norris e Hamilton. Subito fuori dal podio Russell, che mette dietro le Ferrari di Leclerc e Sainz. A punti anche le due Alpine alla 'prima' di Flavio Briatore. Il Mondiale è live su Sky e in streaming su NOW
SU I MOTORI! VIA, VIA, PARTITI!
ALLO SPEGNIMENTO DEI SEMAFORI VIA AL GP DI SPAGNA 2024
CI SIAMO E LA TENSIONE SALE ALLE STELLE!
LE MACCHINE TORNANO IN GRIGLIA
UNA PISTA COMPLETA
- Qui è possibile trovare un po' di tutto: dalle curve veloci alle curve lente, con cambi di direzione rapidi. Presenti leggere differenze altimetriche e un solo rettilineo (lungo).
Curva 1 - uno dei punti più delicati per le frenate: qui si arriva con una velocità iniziale di 330 km/h e una di uscita di 157 Km/h (decelerazione 4,7 G). Si tratta del punto dove avviene la maggior parte dei sorpassi.
Curva 4 - Qui si passa dai 282 Km/h ai 151 finali.
Curva 10 - Si trova alla fine del secondo rettilineao ed è il punto dove i freni sono messi più a dura prova: si passa da 316 ai 117 km/h (122 m di spazio per la feenata).
COSA SERVE SU QUESTA PISTA
- Bilanciamento perfetto; circuito di impegno medio per i freni.
VIA AL GIRO DI FORMAZIONE DEL GP SPAGNA!
METEO – 42 i gradi dell’asfalto, 24 quelli dell’aria. Qualche nuvola, ma la pioggia non dovrebbe arrivare
Buongiorno e benvenuti a Barcellona per la decima tappa del Mondiale di F1. Norris dalla pole davanti a Verstappen e alle Mercedes di Hamilton e Russell, Leclerc e Sainz con le Ferrari dalla terza fila. C'è tanto equilibrio sul passo gara e c'è l'incognita pioggia. Semaforo verde alle 15, con diretta su Sky Sport F1 (e in 4K) e in streaming su NOW!
E' il momento degli inni al circuito di Barcellona
Tutti in griglia di partenza...
Le possibili strategie secondo Pirelli
Ci avviciniamo rapidamente al 54° GP di Spagna, che non sempre si è corso a Barcellona. Due sono i piloti plurivittoriosi in Catalunya, mentre Ferrari è il team che ha ottenuto più successi anche se nell'era Power Unit le cose sono cambiate. C'è chi ha conquistato qui la sua prima vittoria in F1 e chi ha scritto la storia delle donne nel motorsport. 10 COSE DA SAPERE PRIMA DEL VIA!
Dopo la parentesi canadese, la Formula 1 torna in Europa. Nella tappa di Barcellona sono tanti i vip attesi nel paddock durante tutto il weekend. Dal "padrone di casa" Gerard Pique, accompagnato da altri colleghi ed ex colleghi, come Trapp e i Kluivert, a rockstar di fama mondiale come Bruce Springsteen e la sua band, la E Street Band, ecco l'elenco delle stelle che popoleranno il paddock. LA FOTOGALLERY
Vasseur, team principal Ferrari: "Parlare prima della gara è sempre insidioso... ma qui c'è un grande rettilineo e la scia può aiutare. Ma dobbiamo innanzitutto concentrarci sulla partenza"
Gli altri LIVE che ora puoi seguire su Skysport.it
Quella in Spagna è una gara da almeno due soste e, se hai il passo, questo ti aiuta a inventarti qualcosa. Per cui le sue chance le avrà la Ferrari. IL COMMENTO DI GENE'