F1, Elkann: "Newey in Ferrari? Va trovato il momento giusto. Lavoriamo per vincere"
al 'corriere'John Elkann in una lunga intervista al 'Corriere della Sera': "Schumacher fa parte della nostra grande famiglia, i suoi insegnamenti sono ancora presenti a Maranello. Newey? Va trovato il momento giusto, come con Hamilton. Lavoriamo per vincere il Mondiale, bisogna continuare a crescere. Ma c'è voglia di venire in Ferrari". Tutto il fine settimana in Austria è come sempre in diretta su Sky e in streaming su NOW
John Elkann ha parlato in una lunga intervista al 'Corriere della Sera'. Il mio primo ricordo con la Ferrari? La F40 e la Testarossa di mio nonno. Con mio fratello (Lapo, ndr) le accendevamo di nascosto. Avevamo meno di dieci anni. Il difficile era riuscire a entrare nel garage in cui le teneva. Per noi era un momento di libertà e soddisfazione: non è che le guidassimo, ma schiacciavamo l’acceleratore soltanto per sentire il rumore e dentro sognavamo a occhi aperti". Poi il presidente della Ferrari ha parlato anche della parte sportiva.
"Newey, va trovato il momento giusto per fare le cose"
"Ci sono tante valutazioni, bisogna fare attenzione. Va trovato il giusto momento in cui fare le cose, come è successo con Hamilton. Con lui c’è stata una convergenza di intenti che ha consentito di lavorare insieme. Esistono tante possibilità, Newey o altri, bisogna valutare bene se ci sono le condizioni. Vanno capiti quali sono il livello di motivazione e la capacità di creare cose nuove piuttosto che replicarne altre".
approfondimento
Newey, l'accordo con Ferrari e Aston che ci prova
"Lavoriamo sempre per l'obiettivo di vincere il titolo"
"Lavoriamo sempre per quell’obiettivo, vincere il Mondiale: quest’anno abbiamo visto dei progressi e anche delle difficoltà. Abbiamo bisogno di continuare a crescere: va trovato l’equilibrio fra la valorizzazione delle tante persone capaci qui dentro, un aspetto che sottolineo con forza, e la possibilità di attrarre nuovi talenti. È stato bello sentire un’ingegnere appena arrivata dalla Red Bull parlare del nostro potenziale. È la conferma che c’è una grande voglia di venire in Ferrari".
"Schumacher fa ancora parte della grande famiglia Ferrari"
"Sono molto legato all'epoca di Schumacher. L’anno prossimo ricorreranno 25 anni dal primo Mondiale che vinse con la Ferrari. Capivo già quanto fosse straordinario non solo come pilota ma come uomo. Gli insegnamenti di Michael sono ancora presenti a Maranello dove passava molto tempo, anche con i figli. Ci pensavo l’altro giorno al Family day, dove hanno partecipato oltre trentamila persone, mai così tante. La Ferrari è davvero una grande famiglia. E Michael ne fa tuttora parte, per me non è soltanto un campione, ma molto di più: ha amato la Ferrari e rimane molto amato da tutti noi".