In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, GP Spa: Russell squalificato per vettura sottopeso e vittoria a Hamilton. Leclerc 3°

gp belgio
©Getty

La Mercedes a Spa taglia per prima il traguardo con Russell, ma il britannico viene squalificato per macchina sottopeso. La vittoria passa a Hamilton, poi Piastri su McLaren e la Ferrari di Leclerc. Il Mondiale ora va in vacanza, si riparte da Zandvoort nel weekend del 25 agosto: live su Sky e in streaming su NOW

LA DECISIONE SUL CASO RUSSELL A SPA - LA RICOSTRUZIONE

Condividi:

"Notebook", alle 18 il commento al GP in LIVE STREAMING

Il risultato del GP del Belgio, l'analisi della prova che chiude il "girone d'andata" del Mondiale di Formula 1. Ma anche tante curiosità. Non perdere alle 18 il live streaming del "Notebook" con Carlo Vanzini, il viaggio nel paddock di Spa in diretta anche sul canale 207 e sui nostri social.

f1

Bglietti GP Monza: sconto per i clienti Sky Extra: scopri qui come

l GP di Monza è alle porte e per i clienti Sky un'occasione unica! Grazie a Sky Extra avrete la possibilità di acquistare i biglietti a un prezzo scontato utilizzando il codice promozionale SkyExtra8 inquadrando il QR che troverete qui ma anche nelle dirette di Sky Sport24. Partecipate alla corsa al biglietto, il Gran Premio d'Italia si avvicina! I DETTAGLI E IL QR CODE

f1

Le previsioni meteo - Mix tra nubi cumuliformi e lunghe fasi soleggiate. Su questo intervallo è prevista probabile gara asciutta e una giornata più fresca rispetto ai giorni precedenti. Vento leggero da Nord-Ovest. Inizio GARA: 20°C.

Le scelte di Pirelli - Per la 14^  gara della stagione, la Pirelli ha selezionato le stesse mescole usate nell’ultimo biennio, vale a dire il tris composto dalla C2 come P Zero White hard, dalla C3 come P Zero Yellow medium e la C4 come P Zero Red soft.

f1

Il plurivincitore è Michael Schumacher, con 6 vittorie, seguito da Senna a 5 e Clark, Hamilton e Raikkonen a 4.

f1

Il team plurivittorioso a Spa è la Ferrari: 14 successi contro i 12 della McLaren

f1

VERSTAPPEN può diventare il terzo pilota con 4 vittorie consecutive a Spa dopo Jim Clark (1962-1965) e Ayrton Senna (1988-1991).

Se HAMILTON vince, sarà il suo 5° successo a Spa: eguaglierebbe Senna per vittorie qui e si porterebbe a una lunghezza dal record del tracciato di Schumacher.

7 vincitori diversi nel ’24, il valore più elevato dal 2012 (8). Tra i primi 8 del mondiale, solo Perez, che guida la vettura in testa al campionato con Verstappen, non ha vinto.

La pioggia a Spa, i precedenti dopo le precipitazioni di ieri - L’ultimo GP del Belgio con la pioggia è quello del 2021: la gara non fu di fatto disputata, furono percorsi solo due giri dietro Safety Car. In qualifica, recentemente: ‘13, ‘14, ‘18, ‘21. Solo in Q1 nel ‘23. Nella Sprint, sia in qualifica che in gara, nel ‘23.

f1

La Safety Car in Belgio - L’anno scorso niente safety car dopo 7 anni consecutivi con interventi della Safety Car a Spa.

f1

L'importanza della pole in Belgio - Di fatto, il vincitore a Spa proviene da 9 anni consecutivi da uno dei due piloti che hanno registrato il miglior tempo in qualifica (la prima fila teorica), solo che sia l’anno scorso che due anni fa Verstappen, autore del miglior tempo in qualifica (pole), è partito 14° e 6°, vincendo ugualmente.

La nostra squadra per raccontarvi tutta la F1

Telecronaca di Carlo Vanzini Marc Gené, con Roberto Chinchero insider ai box. Davide Camicioli conduce gli approfondimenti di pre e post gara con Vicky Piria. Analisi tecniche di Matteo Bobbi alla Sky Sport Tech Room, interviste di Mara Sangiorgio e commenti di Ivan Capelli.

Il programma di oggi su Sky Sport F1 (canale 207)

  • Ore 8.20: F3 – Feature Race
  • Ore 10: F2 - Feature Race
  • Ore 12: Porsche Supercup - Gara
  • Ore 13.30: Paddock Live
  • Ore 15: F1 - Gara
  • Ore 17: Paddock Live
  • Ore 17.30: Debriefing
  • Ore 18.15: Race Anatomy

Repliche e differite del GP Belgio su TV8

  • Differita delle qualifiche su TV8 alle 18:30 - sabato 27 luglio
  • Differita della gara su TV8 alle 18 - domenica 28 luglio