F1, lo strano GP del Belgio di Russell (Mercedes): da genio a squalificato

COSA è SUCCESSO

La ricostruzione di quanto avvenuto a Spa. Una domenica da montagne russe per George Russell, che con una strategia capolavoro a una sosta taglia per primo il traguardo, ma poi vede sfumare il successo per una Mercedes sottopeso. Il Mondiale va in vacanza, si riparte da Zandvoort nel weekend del 25 agosto: live su Sky e in streaming su NOW

WOLFF: "COLPA NOSTRA" - BIGLIETTI MONZA, SCONTI CON SKY EXTRA

Non avevamo fatto in tempo a dargli del "genio", che in un batter d'occhio George Russell ha beccato la squalifica che ha vanificato una vittoria capolavoro in Belgio. Da quella strategia azzardata ma favolosa a una sola sosta che gli ha permesso di tagliare per primo il traguardo, alla sanzione per una Mercedes risultata sottopeso. E' andata così la strana domenica da montagne russe di George da King's Lynn. Strana anche la velocità della decisione ufficializzata dalla FIA, in controtendenza con le lunghe attese per le investigazioni. Ma questa è un'altra storia. La storia di Spa, invece, racconta di una W15 pizzicata con 1.5 Kg in meno rispetto al peso minimo e una decisione inevitabile. La vittoria resta però in casa Mercedes e passa a Hamilton, con la McLaren di Piastri seconda e la Ferrari di Leclerc terza. 

Cosa è successo esattamente alla Mercedes di Russell: la ricostruzione

Subito dopo la premiazione è arrivata la comunicazione della FIA dopo la segnalazione del delegato tecnico, Jo Bauer: verifiche tecniche sulla Mercedes di Russell risultata sottopeso - come detto di 1,5 kg - rispetto agli standard minimi. Attorno alle 18.10 è iniziato il colloquio fra Russell e i commissari di gara, mentre il verdetto che ha cambiato l'ordine di arriva e annullato il successo del pilota inglese è arrivato con un comunicato ufficiale della Federazione alle 18.48. La Mercedes ha poi rinunciato all'appello e incassato le conseguenze di un grave errore.

 

L'articolo 4.1 del regolamento tecnico

Tutta la vicenda Russell-Mercedes verte attorno all'articolo 4.1 del Regolamento Tecnico: le monoposto di F1 devono essere sopra i 798 kg senza carburante. La W15 era sì a 798, ma con benzina; così, una volta tolta, il peso è calato ed è emersa la differenza di 1.5 Kg.

Toto Wolff, team principal Mercedes: "Errore nostro"

La prima Mercedes è affidata al team princoipal Toto Wolff, che non si nasconede: "Errore nostro di cui faremo tesoro, dobbiamo essere sicuri che non si ripeterà mai più. Dobbiamo scusarci con Russell protagonista di un'ottima gara. La vittoria di Lewis è comunque il segnale dei progressi, sarebbe stato impossibile immaginarli soltanto qualche mese fa".