In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Newey in Aston Martin: sarà managing technical partner. La presentazione

UFFICIALE IN F1

Un giorno importante per il team britannico guidato da Lawrance Stroll che ha ufficializzato l'ingresso di Adrian Newey in Aston Martin come managing technical partner. Inizierà a lavorare per la squadra da marzo 2025: "Sono entusiasta". E Alonso: "Grande opportunità averlo con noi". Il 65enne ingegnere, ormai ex Red Bull, era vicino alla Ferrari ed è stato corteggiato anche da Williams e McLaren

F1, GP BAKU: CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

Condividi:

Stroll: "L'obiettivo sarà fare un ottimo 2025, ma soprattutto concentrarci sul 2026 e sul cambio di regolamento".

Newey: "Il cambio regolamentare verrà annunciato a gennaio e avró modo di aggregarmi al team dai primi giorni di marzo, dovrò dunque portarmi al passo. Ovviamente ci piacerebbe avere un ottimo 2025, ma per me è importante inizialmente lavorare e imparare a conoscere il team per eccellere".

Stroll: "Abbiamo una squadra forte, con Adrian che ha già lavoranto con alcune di loro. Giornalmente sarà qui con il pieno impegno per la F1, per dare leadership e direzione alla squadra".

Stroll: "Abbiamo iniziato a parlare seriamente tre anni fa, ma una conversazione piú seria è iniziata quando ha annunciato l’addio ad aprile"

Newey in Aston Martin: i dettagli

Aston Martin ha confermato la firma di Adrian Newey come Managing Technical Partner e azionista del team. Newey inizierà a lavorare all'Aston Martin il 1 marzo 2025, avendo accettato di rimanere in Red Bull fino a quella data per portare a termine il suo lavoro sull'Hypercar RB17.

Newey Aston Martin

Newey: "Sono entusiasta di unirmi al team Aston Martin Aramco. Sono stato estremamente ispirato e colpito dalla passione e dall'impegno che Lawrence mette in tutto ciò in cui è coinvolto".

Adrian Newey

Sale sul palco Adrian Newey

L'ANNUNCIO DI ASTON MARTIN

Stroll: "Adrian è il migliore al mondo in quello che fa. E' un vincitore e ha la passione e il desiderio nel vincere, così come le persone in quest'azienda".

Stroll: "ADRIAN NEWEY SARA' UN NUOVO INGEGNERE E AZIONISTA DELL'ASTON MARTIN".

Lawrence Stroll

Stroll: "Ho una notizia incredibile da annunciare. Certamente la notizia più eccitante nella storia dell’Aston Martin e della Formula 1 in generale".

Sale sul palco Lawrence Stroll, CEO dell'Aston Martin

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA

Mancano solo pochi minuti: a breve si parte!

La carriera di Newey: tutti i suoi numeri e vittorie


Foto: Sky Sports UK

Foto: Sky Sports UK

Ci siamo! Il conto alla rovescia a Silverstone è ormai partito: mancano 15 minuti all'inizio della presentazione di Newey che parlerà per la prima volta come nuovo ingegnere di Aston Martin.

A Silverstone è tutto pronto, anche la famosa matita. Inutile dire chi è il proprietario...

Con l'arrivo di Newey, continua il progetto di Lawrence Stroll nel far crescere ancor di più la sua squadra. Nel corso di questa stagione, infatti, da sottolineare anche l'arrivo di Enrico Cardile (da Ferrari) oltre che quello di Andy Cowell (ex Mercedes) nuovo amministratore delegato.

Con la decisione di andare in Aston Martin, Newey si prepara a firmare un contratto da 100 milioni di dollari in tre anni. L'ingegnere lavorerà inoltre con Enrico Cardile,  che ha lasciato Ferrari e sarà nuovo Chief Technical Officer della squadra di Silverstone.

La scelta di Newey

Dopo aver comunicato il suo addio alla Red Bull lo scorso maggio, diversi top team si sono interessati all'ingegnere britannico che non poteva però comunicare la sua decisione, per ragioni contrattuali con Red Bull, fino agli inizi di settembre. La scelta è ricaduta sull'Aston Martin, data anche la grande cifra offerta da Stroll.