Formula 1, Verstappen e gli altri campioni del mondo con zero punti in 2 GP su 3
La vittoria a Jeddah rischia di essere solo una magra consolazione per il campione del mondo Vertappen, che invece sia a Sakhir che a Melbourne non è andato a punti. Allarme Red Bull? Ma ecco quante volte è successo di steccare due gare su tre al via della stagione e poi di vincere il titolo: a Imola, dove si torna a correre il 24 aprile, c'è un precedente clamoroso del 1985. Il Mondiale torna la prossima settimana con l'attesa gara in Emilia Romagna: diretta Sky Sport F1 e in tempo reale su Skysport.it
ORA DEVE DARE IL... MAX - Solo tre GP disputati in questo 2022, ma il Mondiale è già in salita per la Red Bull di Max Verstappen. Vincitore a Jeddah, il campione del mondo in carica ha ottenuto zero punti nelle gare in Bahrain e Australia. Allarme affidabilità per la RB18 e dubbi su ciò che sarà il resto della stagione per l'olandese? Ma quante volte è successo in F1 di steccare due gare su tre al via e poi riuscire a vincere il titolo?
1964 - SURTEES - Campionato al via il 10 maggio e terminato il 25 ottobre, dopo 10 gare. Il titolo piloti per la prima volta a John Surtees su Ferrari. Per lui un inizio complicatissimo con il ririto nella gara inaugurale di Montecarlo e nel terzo GP corso in Belgio.
1970 - RINDT - Iniziata il 7 marzo e terminata il 25 ottobre, dopo 13 gare, la stagione di F1 del 1970 assegna il titolo a Jochen Rindt nonostante questi avesse perso la vita durante le qualifiche del GP. Il pilota austriaco chiude al 13esimo posto la gara inaugurale in Sud Africa e si ritirò nella seconda in Spagna.
1976 - HUNT - Il Mondiale scatta il 5 gennaio e termina il 24 ottobre. James Hunt si ritira nella prima e nella terza gara, in Brasile e negli Usa. Ma vincerà il titolo su McLaren M23 con un punto di vantaggio su Lauda.
1984 - LAUDA - Il pilota austriaco vince il suo terzo titolo al termine della stagione iniziata il 25 marzo con il ritiro in Brasile sulla sua McLaren MP4/2. Vince in Sud Africa, ma in Blegio arriva anche il secondo ritiro nelle prime tre gare.
1985 - PROST - Il 7 aprile scatta il Mondiale e la stagione inzia alla grande per Alain Prost, che con la McLaren MP4/2B vince in Brasile. Poi, però, arrivano un ritiro in Portogallo e un incredibile GP di San Marino a Imola, con la squalifica per 4 chili in meno rispetto al limite previsto dal regolamento. Il titolo però sarà suo, Michele Alboreto secondo.
1999 - HAKKINEN - Il finlandese trionfa con la McLaren MP4/14 in un campionato ricordato anche per l'incidente a Michael Schumacher in Gran Bretagna: il tedesco si ruppe una gamba e non poté lottare per la vittoria finale. La stagione di Hakkinen inizia con il ritiro del 7 marzo in Australia il, poi la vittoria in Brasile e un altro ritiro nella terza gara nel GP di San Marino.