Cosa cambierà dal 2026: le decisioni di F1 Commission su punteggio, test invernali e peso
dal 2026
fotogallery
5 foto
Si è riunita martedì per la terza volta nel 2024 la F1 Commission per discutere dei cambiamenti che investiranno la Formula 1 dal 2026. Dalla proposta di cambiare il sistema di punteggio, alla durata del test prestagionali, ci sono anche modifiche che riguardano il peso di vetture e piloti. Di seguito, tutti i dettagli. Il fine settimana della F1 a Spa è live su Sky e in streaming su NOW
1/5
- Il 2026 sarà anno di grandi cambiamenti per la Formula 1. Dopo la pubblicazione delle linee guida dei regolamenti che riguarderanno le monoposto, la F1 Commission si è nuovamente riunita, per la terza volta quest'anno, per discutere altri cambiamenti riguardanti il sistema di punteggio, i test prestagionali e diverse modifiche del regolamento sportivo e tecnico.
Di seguito tutti i dettagli
2/5
- Durante la riunione presieduta dall'amministratore delegato della F1 Domenicali e dal direttore delle monoposto della FIA Tombazis, è stata avanzata la proposta di assegnare punti oltre il 10° posto. All'unanimità si è deciso di non estendere la zona punti, che rimarrà quindi uguale a quella attuale.
4/5
- Un'ulteriore modifica riguarda il peso minimo delle monoposto e del pilota alla guida. Dalla stagione 2025 è stato stabilito che il peso minimo di ogni pilota salirà da 80kg a 82kg; di conseguenza le vetture peseranno 800kg, senza carburante. I piloti sotto il peso indicato dovranno raggiungere gli 82kg con l'aggiunta di zavorre.
5/5
- L'ultimo tema affrontato riguarda i regolamenti 2026. Con un comunicato stampa, la FIA ha ribadito l'obiettivo strategico dei regolamenti 2026, cioé ottenere gare veloci e ravvicinate che cointinuino a coinvolgere ed emozionare i tifosi. Inoltre, il prossimo 17 ottobre verrà presentato un aggiornamento delle norme sportive e tecniche della stagione 2026. Il 2 ottobre si terrà una riunione straordinaria della Commissione F1 per discutere del 2026.