Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F3, GP Ungheria: vittoria nella Sprint per Inthraphuvasak, Badoer sesto

GP UNGHERIA
Lucio Rizzica

Lucio Rizzica

X: @fiaf3

Tasanapol Inthraphuvasak conquista il suo secondo successo stagionale. Flag to flag all'Hungaroring per il pilota della Campos che taglia il traguardo in prima posizione davanti a Ugo Ugochukwu e Charlie Wurz. Badoer sesto mentre il leader del Campionato Camara chiude in ottava posizione e allunga sui suoi avversari diretti in classifica: Tramnitz e Tsolov 

F1, GP UNGHERIA: LA DIRETTA DELLA GARA

Dopo avere ottenuto la sua quinta pole position stagionale in seguito a una qualifica spettacolare - in risposta a un tempo dapprima cancellato e a un corpo a corpo continuo con un fastidiosissimo sottosterzo - il brasiliano Rafael Camara, solitario leader del campionato di Formula 3, ha scoperto con soddisfazione che i suoi principali rivali nella corsa al titolo della categoria avevano fatto molto peggio. In entrambe le gare del weekend Tramnitz partirà dalla nona fila, mentre Tsolov addirittura dalla undicesima. Un ottimo motivo, questo, per sentire meno pressione alla vigilia dell'inversione della griglia della gara Sprint che lo avrebbe costretto ad accomodarsi con la sua Trident sulla dodicesima piazzola. E così, per effetto del regolamento, in prima fila vanno a schierarsi Inthraphuvasak (Campos) ed Hedley (AIX). Con un eccellente Brando Badoer in terza fila, al volante di una Prema sempre più performante, ma troppo in ritardo rispetto a un calendario che va esaurendo velocemente le proprie date.

 

Allo spegnimento dei semafori è subito battaglia all'Hungaroring, per conquistare posizioni da difendere con il coltello fra i denti possibilmente fino alla fine, essendo non molto agevole sorpassare sul toboga magiaro. Il primo leader della corsa è Inthraphuvasak. Leggero contatto fra Wharton ed Hedley senza conseguenze, poi Giusti sfiora Ugochukwu e rovina l'anteriore finendo contro le barriere: Safety Car. Rientrano ai box per sostituire i musetti anche Van Hoepen e Domingues. Al quinto giro si toccano Leon e Xie, il messicano perde posizioni. Ugochukwu segna il giro veloce e sorpassa Badoer, ora quinto alle spalle di Wharton. All'ottavo giro si ritira il pilota della DAMS Nicola La Corte. All'undicesimo passaggio Ugochukwu è secondo e in due tornate arriva sul leader della gara. Wurz quinto, Badoer sesto.

 

Al quindicesimo giro Leon e Nael entrano in contatto e Camara sale in ottava posizione: Safety Car, corsa di fatto neutralizzata. Un giro solo lanciato fino alla bandiera a scacchi, sotto la quale passa primo Tasanapol 'Tern' Inthraphuvasak – al suo secondo successo in una Sprint Race dopo Silverstone - dopo un eccellente flag to flag, aiutato anche un po' dall'ultima Safety Car. Secondo Ugochukwu e terzo sul podio Wurz, ottimo sesto per Brando Badoer che conclude così la sua migliore gara stagionale finalmente entro la top 10. Boya settimo guadagna un punto appena su Camara in classifica generale, il brasiliano allunga di tre lunghezze su Tramnitz e Tsolov oltre ai due punti dati della pole position. La classifica virtuale recita, alla vigilia della Feature Race, Camara 129+2, Tsolov 98, Tramnitz 93 e Boya 89. E domani Camara e Boya partiranno dalla prima fila, con il leader in pole.