Il pilota spagnolo è il pilota più veloce nella prima giornata di prove libere della Moto3, male i piloti italiani, il primo nella classifica combinata è Niccolò Bulega che si è infortunato alla caviglia destra
A Jorge Martin manca solo la prima vittoria della sua carriera perché quando si tratta di fare il tempo veloce sul giro secco non c’è partita, peccato che a fronte delle 8 pole non sia ancora arrivato il primo successo nel Motomondiale, un taboo da sfatare nell’ultima gara della stagione. Che la pista di Valencia sia una delle preferite e delle più conosciute per i piloti spagnoli è dato dall’occupazione delle prime cinque posizioni.
Dopo Martin infatti ci sono Canet, Ramirez, Guevara e Mir con la novità di due Ktm a rompere l’egemonia della Honda. In difficoltà i piloti italiani, Niccolò Bulega è il primo dei piloti italiani nella classifica combinata, una giornata ancora più negativa per la scivolata alla fine della seconda sessione. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 non è riuscito ad evitare Antonelli scivolato davanti a lui, una caduta che gli è costata la lussazione della caviglia destra. Un modo bruttissimo di chiudere la stagione per Bulega che si era piazzato davanti Fenati 8° e Di Giannantonio 10°.