In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Motogp, GP Catalunya 2018. Vince Jorge Lorenzo, 2° Marc Marquez, 3° Valentino Rossi

GP Catalunya, settima prova del Motomondiale: trionfa Lorenzo (Getty)

Lorenzo continua a martellare: dopo la vittoria del Mugello lo spagnolo fa il bis nel GP di Catalunya. E' costretto ad arrendersi anche Marquez, che alla partenza si era messo al comando ma che ha dovuto cedere la vetta al connazionale già al 2° giro. 3° Valentino, Dovizioso cade dopo 9 giri. Che spavento per Rabat: a 6 giri dal termine la sua moto prende fuoco. In classifica Marquez resta leader a +27 su Rossi, Dovizioso e Lorenzo a -49

 

L'ORDINE DI ARRIVO - L'EDITORIALE DI GUIDO MEDA

 

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Condividi:

La delusione di Andrea Dovizioso, la gioia di Jorge Lorenzo. Il box Ducati prova sentimenti opposti al termine del GP di Catalunya, una gara sfortunata per l'italiano, caduto al nono giro, e fantastica per il maiorchino, nuovamente primo al traguardo dopo la vittoria inattesa al Mugello di due settimane fa. Un esito che fa comodo soprattutto a Marc Marquez, secondo sul podio e sempre più leader del Mondiale, con 27 punti di vantaggio su Valentino Rossi, terzo al Montmeló. Dovizioso, raggiunto da Lorenzo a quota 66, dopo sette gare ha 49 punti di distacco dallo spagnolo della Honda. La rincorsa al Mondiale diventa sempre più difficile per DesmoDovi. Lorenzo era il naturale favorito della corsa, dopo aver stampato il miglior tempo in qualifica (prima pole in assoluto con la Ducati), ma Dovizioso con la stessa moto e il mai domo Marquez, anche loro in prima fila, avevano le armi per contrastarlo. Lo spagnolo della Honda ha infilato tutti in partenza portandosi dietro Andrea Iannone con la Suzuki. Lorenzo però non si è scomposto e in beve si è preso la leadership, non mollandola più fino al traguardo, grazie a un ritmo costante che gli fa meritare il soprannome di 'martello'. Sono 46, per lui, le vittorie in MotoGP. Marquez, con entrambe le gomme dure, poteva solo sperare in un errore del futuro compagno di squadra, errore che non è arrivato. La caduta di Dovizioso ha spalancato le porte del podio a Rossi, bravo a staccare gli inseguitori e a mantenere il terzo posto. "Punti importanti in chiave mondiale - ha commentato alla fine Valentino -, su una pista dove l'anno scorso non eravamo andati bene. Le Ducati e Marquez erano troppo veloci, ma il terzo posto è buono". Entusiasta Lorenzo, quasi incredulo di trovarsi ancora a trionfare dopo una stagione di sofferenze. "Vincere due volte di fila è fantastico. È incredibile come le cose siano cambiate così tanto in così breve tempo". La gara degli altri piloti ha visto Iannone cedere posizioni su posizioni dopo la fiammata iniziale e chiudere decimo, mentre ottavo ha chiuso Danilo Petrucci. Buon quarto posto per Cal Crutchlow, che ha tenuto dietro Daniel Pedrosa e un ancora deludente Maverick Vinales, solo sesto ma comunque terzo in classifica con 77 punti. Prossima tappa Assen, l'università della velocità, dove l'anno scorso trionfò Rossi.

Estate Mondiale

Prossima tappa della MotoGP in Olanda: il 1 luglio gara in esclusiva su Sky Sport MotoGP HD. Ma attenzione, perchè lo stesso weekend si correrà anche in F1, con il Gran Premio d'Austria. Motori bollenti nel solo mese di luglio: le quattro ruote già settimana prossima saranno in Francia, poi si trasferiranno come detto in Austria, in Gran Bretagna (8 luglio), in Germania (22 luglio) e in Ungheria (29 luglio), mentre il Motomondiale sarà in Olanda (1 luglio) e Germania (15 luglio).