In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Brno 2018: vince Andrea Dovizioso. 2° Jorge Lorenzo, 3° Marc Marquez, 4° Valentino Rossi

Sandro Donato Grosso

MotoGP, il podio di Brno: Dovizioso sul gradino più alto, poi Lorenzo e Marquez (Getty)

Doppietta Ducati: Dovizioso vince il decimo GP della stagione davanti al compagno di scuderia, che al 17° giro sorpassa Marquez e riesce a gestire il 2° posto fino in fondo. Rossi, autore di una grandissima partenza, chiude 4°. Record per Vale: è il primo pilota a superare i 6000 punti nel Motomondiale. Fuori al primo giro Vinales. Marquez resta in testa al Mondiale: +49 su Rossi, +68 su Dovizioso

TEST DI BRNO: IL MIGLIORE E' MARQUEZ - FOTO

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

IL CALENDARIO

Condividi:

La Ducati, che non saliva sul podio a Brno da ben 8 anni, ha piazzato una doppietta storica su una pista indigesta. Il merito è dello staff tecnico guidato dall'Ing. Dall'Igna, ma soprattutto dei due piloti che per motivi diversi hanno dimostrato quanto possono essere protagonisti. Andrea Dovizioso si gode una bellissima vittoria in una gara molto tattica nella quale c'è stato da gestire il decadimento delle gomme con una guida sopraffina, che ha un sapore speciale perché nelle pieghe del gusto c'è la consapevolezza che Marquez in pista lo si può battere anche a Brno e se non non avesse collezionato tre zeri nella prima parte della stagione la storia del Mondiale sarebbe diversa. Inutile leccarsi le ferite nella giorno della gioia... Altra soddisfazione di DesmoDovi é aver battuto Lorenzo nel momento in cui anche fuori dalla pista c'è stata qualche scaramuccia di troppo, ormai chiarita. Jorge ha gestito la corsa diversamente da come si pensava senza partire a cannone, conservando gomme ed energie per un finale nel quale ha provato più volte un attacco alla chicane tanto rischioso quanto affascinante se fosse andato a buon fine.

Marquez, che ha ragionato senza lanciarsi a capofitto nella bagarre, allunga in campionato e porta il suo vantaggio su Rossi da 46 e 49 punti. Un bottino importate anche in relazione a quello che è l'attuale confronto tecnico tra la RCV213V e la M1. Rossi nelle prime fasi di gara è stato veloce ed anche in testa alla corsa, ma poi l'elettronica non ha gestito lo slittamento quando la gomma ha iniziato a scivolare. Il Dottore ha fatto il massimo come sempre mettendoci del suo, ma il comparto tecnico a partire dai test di domani deve davvero rimboccarsi le maniche una volta di più.

Giro 19

 
Manovra spettacolare di Lorenzo, che prova a superare contemporaneamente Marquez e Dovizioso. Dopo esserci riuscito in un primo momento, il maiorchino va largo e deve accontentarsi del secondo posto. 
- di Redazione SkySport24

Giro 18

 
Marc Marquez sta preparando il sorpasso su Andrea Dovizioso, che mantiene per il momento la prima posizione, con un vantaggio sullo spagnolo di +0.189
- di Redazione SkySport24

Focus

 
A partire dal 2009, la Honda in MotoGP a Brno ha sempre portato almeno una sua moto nelle prime due posizioni in gara.
- di Redazione SkySport24

Giro 17

 
Inizia a martellare Jorge Lorenzo. Il maiorchino della Ducati supera Crutchlow, sale in terza posizione e adesso punta Marquez. 
- di Redazione SkySport24

I distacchi quando mancano 5 giri al termine della gara

 
1
A. DOVIZIOSO
30:51.394
2
M. MARQUEZ
+0.153
3
C. CRUTCHLOW
+0.363
4
J. LORENZO
+0.639
5
V. ROSSI
+0.838
6
D. PETRUCCI
+1.406
7
J. ZARCO
+2.187
8
A. IANNONE
+3.929
9
A. RINS
+4.607
10
D. PEDROSA
+5.051
- di Redazione SkySport24

Giro 16

 
Marquez (2°) sta preparando l'assalto a Dovizioso (1°). Lo spagnolo non ha la velocità per imporsi in testa in questo momento, preferendo restare in scia a Dovizioso e attaccandolo nei giri finali. Marquez aumenta intanto il vantaggio su Crutchlow, distante due decimi
- di Redazione SkySport24

Giro 15

 
Andrea Dovizioso (1°) non riesce ad aumentare il proprio vantaggio da Marquez (2°), distante due decimi. Crutchlow (3°) è attaccato a Marquez, potrebbe provare l'assalto nei giri finali. Rossi resta in quinta posizione
- di Redazione SkySport24

Focus

 
Cerca la doppietta pole-vittoria Dovizioso. In MotoGP, gli è riuscita solo in un’occasione, a Sepang 2016.
- di Redazione SkySport24

Giro 14

 
Lorenzo punta Rossi e lo supera: adesso lo spagnolo è 4°, mentre Valentino scivola al quinto posto. In testa c'è ancora Dovizioso davanti a Marquez.
- di Redazione SkySport24

Focus

 
Bei ricordi a Brno per Crutchlow: nel 2012 ha conquistato qui il suo primo podio, nel 2016 la sua prima vittoria.
- di Redazione SkySport24

Giro 13

 
Crutchlow spinge con insistenza, mette pressione a Rossi e riesce sorpassarlo: il pilota britannico adesso è 3° dietro a Dovizioso (1°) e Marquez (2°). Attenzione a Crutchlow, potrebbe mettere pressione ai due piloti in testa.
- di Redazione SkySport24

Giro 12

 
I primi tre piloti (Dovizioso, Marquez e Rossi) sembrano essere andati ormai in fuga. Andrea Dovizioso sembra voler iniziare a guadagnare decimi preziosi su Marquez, anche se lo spagnolo resta incollato al pilota Ducati.
- di Redazione SkySport24

Giro 11

 
Iniziano a spingere Dovizioso e Marquez. Entrambi riescono a superare Rossi. Il pilota della Ducati adesso è in testa davanti al collega della Honda. Valentino scivola in terza posizione.
- di Redazione SkySport24

Giro 10

 
Valentino Rossi aumenta ancora il proprio vantaggio su Dovizioso, che adesso sfiora i tre decimi. Crutchlow supera Lorenzo e sale in quarta posizione.
- di Redazione SkySport24

Giro 9

 
Valentino Rossi (1°) accumula oltre due decimi di vantaggio su Andrea Dovizioso (2°). Marquez si riprende il terzo posto con un nuovo sorpasso su Lorenzo. Problema tecnico per Tito Rabat, costretto al ritiro.
- di Redazione SkySport24

Focus

 
La Ducati non sale sul podio a Brno addirittura dal 2010: allora fu Stoner a chiudere terzo, alle spalle di Lorenzo e Pedrosa.
- di Redazione SkySport24

Giro 8

 
Valentino Rossi attacca Andrea Dovizioso con una grande staccata e sale in prima posizione. Alle loro spalle, Lorenzo sorpassa Marquez: adesso è terzo. Si rivede Crutchlow, che supera Petrucci e conquista la quinta posizione
- di Redazione SkySport24

Focus

 
Con 7 successi, Valentino Rossi è il pilota più vincente a Brno, insieme a Giacomo Agostini e Max Biaggi, anch’essi vincitori per sette volte in questo Gran Premio.
- di Redazione SkySport24

Giro 7

 
Caduta per Scott Redding, la sua gara finisce qui. In pista c'è grande equilibrio nelle prime cinque posizioni, che restano invariate da diversi giri, con Dovizioso in testa davanti a Rossi
- di Redazione SkySport24

Giro 6

 
Andrea Dovizioso (1°) guadagna qualche millesimo su Valentino Rossi (2°), che resta comunque molto vicino (+0.180). Marc Marquez resta in terza posizione. Crutchlow supera Zarco e sale in sesta posizione.
- di Redazione SkySport24

L'ordine di arrivo

1 A. DOVIZIOSO 41:07.728
2 J. LORENZO +0.178
3 M. MARQUEZ +0.368
4 V. ROSSI +2.902
5 C. CRUTCHLOW +2.958
6 D. PETRUCCI +3.768
7 J. ZARCO +6.159
8 D. PEDROSA +7.479
9 A. BAUTISTA +7.575
10 A. IANNONE +8.326

La classifica del Mondiale

1 MARQUEZ 181 punti

2 ROSSI 132 (-49)

3 DOVIZIOSO 113 (-68)

4 VINALES 109 (-72)

5 LORENZO 105 (-76)