A Madrid è stata presentata la nuova Honda che proverà a confermarsi campione del mondo nella prossima stagione. I colori dominanti sono sempre gli stessi: arancione, bianco e rosso. Marquez: "Non ho mai pensato di cambiare, questa squadra per me è il massimo". Lorenzo: "Orgoglioso di essere in Honda. Spero di rientrare nei test in Qatar"
L'ESCLUSIVA: LORENZO A SKY SPORT24
FOTOGALLERY: LE IMMAGINI DELLA NUOVA HONDA
MARQUEZ: "E' IL TEAM DEI MIEI SOGNI" - LORENZO: "E' DI UN ALTRO LIVELLO"
Cercano in tutti i modi di togliersi di dosso l'etichetta, ma la coppia Marquez-Lorenzo non può che essere definita il dream team. 12 titoli mondiali, 138 vittorie, 268 podi per i piloti che la Honda ha presentato a Madrid. Uniti anche dagli acciacchi fisici, perché Marquez è reduce da un'operazione alla spalla sinistra, Lorenzo alla mano sinistra. Convalescenza a parte, la curiosità degli oltre 150 giornalisti presenti era tutta sulla futura convivenza nel box.
Entrambi i piloti hanno messo in conto possibili tensioni, ma com'è giusto che sia hanno voluto ridimensionare i potenziali rischi. Lorenzo addirittura richiama la coppia Prost e Senna per far capire che oltre alle tensioni c'è stato team vincente, la McLaren, e rispetto tra i due piloti di F1. E poi, Lorenzo ha già vissuto una convivenza tosta nel box nel 2008 con Valentino Rossi, ed è comunque riuscito a emergere tra i grandi.
Solo il cronometro e i risultati daranno il verdetto, per il presente conta che la moto, anche dalla parole di Lorenzo, è competitiva contando su potenza e agilità. Anche sullo sviluppo, Marquez ha chiarito che la Honda ha i mezzi per sviluppare due moto diverse, ma è certo che più passerà il tempo, più conterà il peso all'interno del box. E questo il dream team lo sa, determinato perché il sogno non si trasformi in un incubo.
Presentazione al via
Box_Repsol on Twitter
Twitter“Todo preparado para la presentación 📸 ¡Vamos entrando a #CampusRepsol! Everything’s ready for the presentation📸 Let’s head into #CampusRepsol! #EquipoRepsol #RepsolTeam #MotoGP #25RepsolHonda”Il 4 febbraio tocca alla Yamaha
Dopo Ducati e Honda il mese di gennaio si chiude con la presentazione della Suzuki di Mir e Rins. Il 4 febbraio sarà invece il giorno della Yamaha di Rossi e Vinales, il 12 febbraio della KTM di Zarco e P. Espargarò. Non perdetevi le dirette su Sky Sport MotoGP e skysport.it.
Marquez incerottato, Lorenzo infortunato
Marc Marquez al termine della stagione, il 4 dicembre, ha deciso di operarsi alla spalla sinistra che ha subito diverse lussazioni nel corso del 2018: nessuna sorpresa, l'intervento era in programma, il pilota di Cervera come documentato sui social sta ormai terminando il percorso di riabilitazione. Non era previsto, invece, l'intervento alla mano sinistra a cui ha dovuto sottoporsi questa settimana Jorge Lorenzo, caduto durante un allenamento in motocross. L'ex ducatista non potrà scendere in pista nei test di Sepang (6-8 febbraio), dove verrà sostituito dal collaudatore HRC Stefan Bradl, ma cercherà di esserci in quelli in Qatar (23-25 febbraio). Di certo, come garantito dal medico Mir che lo ha operato a Barcellona, Lorenzo sarà regolarmente sul circuito di Losail nel GP che aprirà la stagione il 10 marzo (gara alle 17, ora italiana).
Novità da Jerez sulla nuova moto
Come spiegato da Guido Meda, il nostro inviato che sta seguendo anche i test di Superbike in Spagna, ha raccolto informazoni importanti da Jerez, dove la Honda sta girando con i suoi tester. Il team sta lavorando in particolare sul forcellone, il braccio oscillante posteriore che attacca la ruota al sistema moto e la motore. L'altra notizia è che ai test di Sepang (6-8 febbraio), al posto di Jorge Lorenzo scenderà in pista il collaudatore tedesco HRC Stafan Bradl.