Valentino Rossi proverà la Mercedes Formula 1 e Lewis Hamilton la Yamaha MotoGP
MotoGpAl termine della stagione di Formula 1, i due piloti faranno una prova incrociata: Rossi guiderà la monoposto della Mercedes, mentre Hamilton correrà con la Yamaha MotoGP
DOVIZIOSO STREPITOSO, VINCE SU MARQUEZ
VIDEO. DUELLO DOVI-MARQUEZ: L'ULTIMO GIRO
Hamilton e Rossi si danno il cambio. Sembrava solo una suggestione fino a poco tempo fa. Adesso invece diventa realtà: a fine stagione Lewis guiderà una Yamaha MotoGP e Valentino correrà con la Mercedes F1 del britannico. Si tratta solo di una prova incrociata, per il momento, ma la notizia basta a far sognare i tifosi. Questo evento non esclude la visita di Hamilton al Ranch di Rossi, un appuntamento a cui entrambi i piloti tengono in modo particolare. Per Rossi si tratterà di un ritorno su una Formula 1, dopo i tanti test effettuati con la Ferrari tra il 2004 e il 2010.
Rossi e la Ferrari, un corteggiamento lungo 7 anni
Per Rossi si tratterà di un ritorno su una Formula 1, dopo i tanti test effettuati con la Ferrari tra il 2004 e il 2010. Valentino ha guidato per la prima volta una monoposto della Ferrari nell’aprile 2004, indossando un casco di Schumacher per essere meno riconoscibile. Lo stesso Michael era presente al test. A metà della stagione 2005 Valentino ha provato un’altra volta la Ferrari, sempre a Fiorano, assistito da Marc Gene. Rossi continuava a dire che girava solo per divertimento, ma i suoi risultati in pista era molto positivi. Dopo un’altra sessione a fine stagione, Valentino ha svolto la sua prima uscita pubblica a Valencia, nei test invernali prima della stagione 2016. In quell’occasione Rossi guidò una Ferrari dell’anno precedente con il motore V10 depotenziato, per evitare confronti diretti con i piloti ufficiali (Schumacher e Massa). Per rivedere Rossi alla guida di una Ferrari bisognerà aspettare il 2008, con alcuni giri (questa volta davvero solo per divertimento) al Mugello e a Barcellona. Una possibilità concreta di vedere Rossi nel Mondiale F1 si ripresenta nel 2009, dopo l’infortunio di Felipe Massa in Ungheria. Valentino era stuzzicato dall’idea di debuttare a Monza, ma alla fine il sogno non si trasformò in realtà. L’ultimo test di Rossi in Formula 1 risale al 2010, sempre a bordo della Ferrari. E adesso, dopo tanti giri con la scuderia di Maranello, Valentino cambia e si prepara a guidare una Mercedes.
Hamilton e le moto, una tentazione irresistibile
Lewis Hamilton non ha mai nascosto il suo amore per le moto. Una passione che lo ha portato a diventare anche testimonial della MV Agusta, moto con cui arriva solitamente ai Gran Premi di Monza e Monte Carlo. Non si trattava di una semplice passerella, l’amore tra Hamilton e le moto è reale. E quando sei abituato a vivere la tua vita a tutta velocità, non puoi che desiderare di andare forte anche in moto. Esperienza che Hamilton ha vissuto più volte tra la fine della passata stagione della Formula 1 e l'inizio della nuova, su piste diverse, con moto diverse. Chi ha girato con lui, garantisce che Lewis ha talento e velocità in moto. La facilità con cui ha fatto progressi in sella è impressionante, anche se lo stile di guida naturalmente è ancora da affinare. Lewis si è applicato molto, giro dopo giro, per prendere dei riferimenti certi in pista e migliorare sui punti di staccata (differenti tra auto e moto). Il britannico ha mostrato una dedizione pazzesca in sella, aiutato anche dal suo fisico allenato che lo aiuta alla guida. Tutto questo però non deve fare pensare a un suo imminente passaggio nel Motomondiale. Lui stesso ha spiegato che per adesso non ha intenzione di correre in MotoGP: "Sono troppo vecchio per fare la MotoGP e non ho un fisico da motociclista alla Marquez". Eppure il fascino delle moto chiama, chissà se Hamilton risponderà in futuro.