Le alte temperature dell'asfalto olandese hanno mandato in difficoltà la Ducati, con Petrucci 7° (vicino l'annuncio del suo rinnovo) e Dovizioso addirittura 11°: "Peccato, speriamo che domenica faccia meno caldo", le parole del vicecampione del mondo
ASSEN, IL RACCONTO DELLA GARA DI MOTOGP
Ducati in difficoltà nelle qualifiche del GP di Assen, con Petrucci (7°) che ha siglato il miglior crono in 1:33.282 ed aprirà la terza fila sulla griglia di partenza e Dovizioso che ha invece fatto registrare il suo miglior giro in 1:33.692 e partirà dalla quarta fila (11°). Nonostante l’avvio positivo di venerdì e la buona competitività ribadita in assetto da gara nelle prove odierne, il cambiamento netto delle condizioni atmosferiche (30 gradi nell’aria ed oltre 50 sull’asfalto durante le qualifiche) non ha giovato alla prestazione sul giro singolo delle Rosse, alle prese con livelli di aderenza progressivamente in calo a causa dell’innalzamento delle temperature.
Dovizioso: "L'11° posto complica i piani"
Andrea Dovizioso scatterà dall'11° posto nel GP di Assen. Il forlivese ha mancato la top-10 in griglia ad Assen in top-class oggi (11°), nel 2013 (15°) e nel 2008 (11°). L'anno scorso era 4° in griglia: "È stata una giornata un po’ strana, con temperature davvero alte. Dopo aver iniziato con il piede giusto nelle prove libere, purtroppo non siamo riusciti a replicarci in qualifica. Peccato, perché partire dall’undicesima casella complica un po’ i nostri piani, ma non mi è stato possibile fare un giro ‘pulito’. A livello di passo siamo abbastanza competitivi, ci resta qualcosa da migliorare ma penso che possiamo fare una buona gara. Molto dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche che troveremo domani, ma in ogni caso non ci arrendiamo"
Petrucci, rinnovo vicino: annuncio dopo il Sachsenring
Danilo Petrucci è vicinissimo al rinnovo di un anno del suo contratto con la Ducati. Mancano solamente i dettagli tra le parti, con l'annuncio che arriverà con ogni probabilità dopo il GP di Germania della prossima settimana. Il pilota azzurro scatterà ad Assen dalla terza fila (settima piazza): “Ho cercato di spingere al massimo in qualifica, prendendo anche dei bei rischi, ma le alte temperature ci hanno messo un po’ in difficoltà, diminuendo sia il grip che la stabilità della moto in generale. Senza dubbio ci aspettavamo di fare di meglio. Peccato, perché questa mattina in FP3 mi sentivo particolarmente a mio agio ed avevo detto alla squadra che la moto era la migliore che avessi mai guidato qui ad Assen, tanto che avevo fatto segnare anche il record provvisorio della pista. Bisogna dire che è stata anche una sessione particolarmente concitata, perché ci siamo marcati stretti un po’ tutti. Domani dovrebbe fare meno caldo, o almeno lo spero: ora analizzeremo i dati nel dettaglio per esprimerci al meglio in gara”.