Sabato complesso per Morbidelli, a Le Mans: al termine delle Libere 3 prova il cambio moto in vista di una gara Flag to Flag ma gli cede il ginocchio e finisce a terra. I primi esami evidenziano una leggera distorsione al ginocchio sinistro: niente di grave, Franco torna in pista nelle Libere 4 chiude la giornata con il 4° posto nelle qualifiche. Domenica l'esame in gara: GP di Francia alle 14 live su Sky Sport MotoGP
Iniziato con un grande spavento, il sabato di Morbidelli si chiude con il suo sorriso: Franco partirà in quarta posizione nel quinto GP della stagione.
La caduta
In un terzo turno di prove libere senza novità dal punto di vista dei tempi (su asfalto bagnato nessun miglioramento, la classifica combinata resta invariata rispetto a quella del venerdì), il pilota del team Petronas si rende protagonista di una stranissima caduta: al termine della sessione, quando riporta la sua Yamaha al box, finisce a terra nel momento in cui prova il cambio moto, a causa del cedimento del suo ginocchio sinistro. Morbidelli appare subito molto dolorante, si rialza ma zoppica. Dopo il rientro al box, il pilota svolge i primi esami medici.
Il comunicato
Fortunatamente, mentre inizia il terzo turno di libere della Moto2, arrivano buone notizie attraverso un comunicato ufficiale Petronas: "Solo una leggera distorsione al ginocchio sinistro per Morbidelli, si sottoporrà a un trattamento prima delle Libere 4 poi tornerà in pista".
Il rientro e il 4° posto in griglia
5° nella combinata, dunque direttamente nel Q2, Morbidelli torna così in pista a Le Mans per affrontare Libere 4 e qualifiche. Franco dimostra di non avere problemi fisici, il suo ritmo è ottimo e chiude con il 4° tempo (1'32.766). "Il ginocchio fa i capricci, purtroppo è debole. E' stato molto doloroso, ma avevamo un buon piano. Siamo partiti già da ieri con antidolorifici e trattamenti. Sono soddisfatto, è andato tutto bene in pista, avevamo un buon passo", ha spiegato al termine delle qualifiche Morbidelli, che con la sua Yamaha aprirà la seconda fila in griglia.