MotoGP, GP Francia. I risultati della gara di Le Mans: 1° Miller, 4° Bagnaia, 5° Petrucci

Chiara Cossalter

Doppietta Ducati a Le Mans: Miller vince davanti ai due francesi Zarco e Quartararo. La gara parte sull'asciutto, ma a 22 giri dal termine inizia a piovere: i piloti tornano ai box per cambiare moto. L'asfalto bagnato provoca molte cadute, tra cui Morbidelli (che torna in pista, ultimo all'arrivo), Marc Marquez e Mir. Grande rimonta di Bagnaia: partito 16°, chiude 4°. Petrucci 5°, 11° Rossi. Pecco cede la testa del Mondiale a Quartararo (distante un punto). Prossimo GP al Mugello dal 28 al 30 maggio

CLASSIFICA

Complice la pioggia succede praticamente di tutto a Le Mans, nella quinta tappa del Motomondiale. Alle fine la spunta Miller, alla seconda vittoria di fila. Per la Ducati la gioia è doppia: alle spalle dell'australiano c'è un'altra Rossa, quello del team Pramac del francese Johann Zarco. Terzo l'altro pilota di casa, Quartararo (Yamaha), che si riprende la testa della classifica con un punto di vantaggio su Bagnaia. Per Pecco resta la soddisfazione di aver recuperato dal 16° al 4° posto, anche se è dura accettare il podio appena sfiorato: "La rimonta è stata lunghissima e divertente ma alla fine sono arrivato 4°, per cui un po' mi girano", ammette Bagnaia. E adesso ci sono tre Ducati alle spalle della Yamaha del Diablo Quartararo, in classifica: Bagnaia, Miller, Zarco.

Segnali positivi da Rossi e Petrucci

Passi avanti, forse anche frutto delle novità provate sulla sua Yamaha nei test di Jerez, per Rossi: chiude 11° dopo essere stato per quasi tutto il GP nella top ten. Considerato uno dei migliori sotto la pioggia, vincitore a Le Mans l'anno scorso, Petrucci (KTM Tech3) è quinto. Male Morbidelli (Yamaha Petronas): caduto poco dopo il via rientra in pista, ma si deve accontentare del 16° posto. Gara da dimenticare anche per l'Aprilia, che conclude il GP in anticipo con entrambi i piloti per problemi al motore. Out la coppia Suzuki e Oliveira, oltre a Marc Marquez.

Marquez, doppia caduta

Due cadute per Marc Marquez, che nel corso del GP si ritrova anche davanti a tutti: l'otto volte campione del mondo spinge troppo, dimenticandosi di non essere ancora al top dopo l'incidente di Jerez 2020. Nel post GP il mea culpa: "Non sono stato bravo, ho rischiato troppo: in alcuni punti non avrei dovuto esagerare, ma è difficile gestirsi".

1 nuovo post

GP Francia, l'ordine d'arrivo:

- di Redazione SkySport24

Come cambia la classifica

Quartararo (Yamaha) leader del mondiale con un punto di vantaggio su Bagnaia (Ducati), terza la Ducati Pramac di Zarco. Tre Ducati nei primi 4 posti del Mondiale.
- di Redazione SkySport24

Ducati, ottava doppietta in top-class

Ducati all'ottava doppietta nella top-class, la seconda quest'anno. E' la 53^ vittoria nella top-class per il team di Borgo Panigale.

- di Redazione SkySport24

Miller, terza vittoria in top-class

Miller ha dovuto attendere 4 anni e 10 mesi per passare dalla prima alla seconda vittoria in top-class, poi ha atteso solo 2 settimane per ottenere il terzo successo. Vince in un circuito in cui non era mai salito sul podio in 6 gare corse qui in top-class fino ad oggi.
- di Redazione SkySport24

ANCORA UNA VOLTA E' DOPIETTA DUCATI

- di Redazione SkySport24
E MILLER CE LA FA! VINCE LA GARA DI LE MANS, LA SUA DUCATI TAGLIA IL TRAGUARDO PER PRIMA
- di Redazione SkySport24
In curva 1 Bagnaia era in 20esima posizione, ma dopo il cambio moto è risalito alla grandissima.
- di Redazione SkySport24

Grandissima rimonta della Ducati: Miller partito dalla terza posizione, Bagnaia dalla 16^.

- di Redazione SkySport24
TRE DUCATI NELLE PRIME 4 POSIZIONI: MILLER (1°), ZARCO (2°), BAGNAIA (4°)
- di Redazione SkySport24
INIZIA L'ULTIMO GIRO DI JACK MILLER
- di Redazione SkySport24
Grande tensione al box Ducati.
- di Redazione SkySport24

Sta per cominciare l'ultimo giro.

- di Redazione SkySport24

2 giri al termine, la top ten:

1
J. MILLER
43:34.995
2
J. ZARCO
+4.626
3
F. QUARTARARO
+12.350
4
F. BAGNAIA
+19.737
5
D. PETRUCCI
+21.461
6
A. MARQUEZ
+22.022
7
T. NAKAGAMI
+24.623
8
P. ESPARGARO
+31.187
9
M. VIÑALES
+37.870
10
V. ROSSI
+38.610
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 2 GIRI, TRE DUCATI NELLE PRIME 4 POSIZIONI: MILLER (1°), ZARCO (2°), BAGNAIA (4°)
- di Redazione SkySport24

4 secondi e mezzo il vantaggio di Miller su Zarco.

- di Redazione SkySport24

BAGNAIA NON SMETTE DI CREDERCI

- di Redazione SkySport24
Bagnaia a 4 secondi da Quartararo. Il francese è più lento di 2 secondi.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 3 GIRI
- di Redazione SkySport24