Marc Marquez, vincitore dell’ultima gara al Sachsenring, è stato uno dei protagonisti della conferenza di Assen: "La vittoria in Germania è stata importantissima, una delle più importanti della mia carriera. Mi sono lasciato alle spalle uno dei momenti più duri della mia vita, questo mi dà ulteriori motivazioni. In Olanda però non posso aspettarmi di essere allo stesso livello, punterò ad arrivare tra i primi 10"
IL PRINCIPE SAUDITA: "SOGNO ROSSI SULLA DUCATI" - QUALIFICHE LIVE
L'edizione del 2020 è saltata a causa dell'emergenza coronavirus, l'ultima edizione del 2019 è stata vinta da Vinales.
Vinales è a caccia della rivincita dopo un GP da dimenticare: la sua Yamaha è arrivata addirittura ultima in Germania. Terza quella dell'altro pilota del team ufficiale, Quartararo.
Quartararo è leader del Mondiale dopo otto gare con 131 punti, inseguito dalle tre Ducati di Johann Zarco (-22), Jack Miller (-31) e Francesco Bagnaia (-32).
Arriviamo dal GP di Germania, che si è chiuso nel segno di Marc Marquez: l'otto volte campione del mondo spagnolo dopo un digiuno lungo 581 giorni è tornato alla vittoria. Alle sue spalle Oliveira e Quartararo.
Marquez ad Assen va a podio da 10 edizioni consecutive: si parte dal successo in 125cc nel 2010, passando per altre due vittorie in Moto2 e sette podi consecutivi in MotoGP, incluse due vittorie nel 2014 e 2018.
Questo è uno dei 5 circuiti in cui Marquez è sempre andato a podio in MotoGP con Sachsenring (8 volte), Indianapolis (3), Buriram (2), Laguna Seca (1).
Ma il re indiscusso di Assen è Valentino Rossi: 8 vittorie per il Dottore contro le 6 di Agostini e le 5 di Doohan e record di podi, 10, assieme ad Agostini.
Rossi ottenne sul tracciato olandese la sua ultima vittoria, nel 2017. Da allora sono passati 70 GP e 4 anni.