MotoGP, GP Assen. I risultati delle qualifiche: pole di Vinales, 3° Bagnaia, 12° Rossi

Antonio Boselli

Antonio Boselli

Vinales conquista la pole ad Assen, con tanto di record della pista (1:31.814). 2° in griglia Quartararo, 3° Bagnaia. Rossi, dopo essere riuscito a qualificarsi per il Q2, scatterà dalla 12^ casella. Nuova caduta di Marc Marquez nel Q1, partirà 20°: è la sua peggior prestazione in qualifica in top-class. La gara domenica alle 14 su Sky Sport MotoGP (canale 208)

LA GARA DI MOTOGP LIVE

Il pilota più enigmatico: Maverick Vinales è capace di passare dall’ultima posizione in gara in Germania alla pole position sei giorni dopo in Olanda. L'enigma è tutto nella personalità di un pilota dal talento straordinario ma con una fragilità interiore che a volte offusca la sua velocità. Vinales è stato doppiamente bravo non solo per la pole, ma per aver battuto di 71 millesimi il compagno di squadra Quartararo, nettamente il più veloce nel passo. Chiude la prima fila Bagnaia, con un grande giro su una Ducati che fatica su una pista con cambi di direzione repentini. A differenza delle ultime gare, il passo dei due piloti Yamaha è nettamente superiore agli altri. Per questo Bagnaia e i piloti in seconda fila Nakagami, Zarco e Oliveira, autori di un buon giro, faranno fatica a seguire i piloti Yamaha. Bene Aleix Espargaró con il nono tempo sull'Aprilia, dodicesimo Rossi, che comunque ha mostrato una buona velocità e un passo discreto. 20esimo Marc Marquez, autore della peggiore qualifica della sua carriera. Normale dopo il volo incredibile di ieri e i postumi fisici, ma il suo messaggio alla Honda è chiaro, bisogna lavorare per rendere la moto più performante e più sicura.

1 nuovo post

Vinales, pole da record. La griglia:

- di Redazione SkySport24

Quartararo: "Fiducioso per la gara"

Quartararo 2° in griglia: "Soddisfatto, anche perché con la soft non avevo trovato un buon feeling in questi giorni. Finalmente sono contento di essere in prima fila, che è l'obiettivo principale. Mi sento bene, fiducioso per la gara. Penso che la hard possa essere una gomma molto buona".
- di Redazione SkySport24

Ducati: prima fila per la prima volta dal 2017

Ducati di nuovo in prima fila ad Assen per la prima volta dal 2017 (Petrucci 3°). Se escludiamo le qualifiche con la pioggia, l'ultima prima fila Ducati ad Assen era il 3° posto di Casey Stoner nel 2010. Dati a cura di Michele Merlino.
- di Redazione SkySport24

Bagnaia: "Grande risultato"

Bagnaia 3° in griglia: "E' stata veramente dura, siamo partiti che facevamo davvero fatica, non ci aspettavamo di farne così tanta, ma piano piano abbiamo raddrizzato le cose. Oggi essere qui è un grande risultato, dalle Libere 3 ad oggi abbiamo fatto solo step in avanti. Bello fare questo balzo in prima fila dal Q1".
- di Redazione SkySport24

Vinales, 10 anni dopo ancora pole ad Assen

Due pole ad Assen, distanziate di 10 anni: nel 2011 in 125cc, oggi. "Con la soft davanti mi trovavo molto meglio soprattutto in curva. Sono contento anche delle FP4, avevamo un bel passo, pur senza le mie gomme preferite", le prime parole del pilota spagnolo.
- di Redazione SkySport24

Vinales: 13^ pole in top-class

Vinales festeggia la 13^ pole in top-class (la prima da Emilia Romagna 2020, Misano), la 24^ pole in tutte le classi. Con lui la Yamaha è alla 241^ pole in top-class (dati disponibili dal 1971), la 6^ quest'anno. Assen è il primo circuito in cui le Yamaha mettono a segno la pole per la 18^ volta (ne hanno registrate 17 a Jerez). Dati a cura di Michele Merlino.
- di Redazione SkySport24
Ducati, Dall'Igna: "Ci eravamo complicati la vita questa mattina. Nelle FP4 abbiamo fatto un piccolo passo avanti e poi abbiamo fatto una bella qualifica. Sarà una gara difficile, le Yamaha vanno più forte qua, ma faremo del nostro meglio".
- di Redazione SkySport24
Yamaha, Jarvis: "Siamo contentissimi della doppietta. Vinales? Due anni fa qui ha vinto, sappiamo che è velocissimo qua. E' una bella risposta dopo i problemi avuto in Germania, ora dobbiamo pensare a confermarci in gara".
- di Redazione SkySport24

Tutti i tempi delle qualifiche:

- di Redazione SkySport24
1:32.116: PRIMA FILA PER BAGNAIA, TERZO. VINALES IN POLE DAVANTI A QUARTARARO
- di Redazione SkySport24
Zarco e Bagnaia in gioco per la pole.
- di Redazione SkySport24
Occhio a Zarco e Bagnaia, super nel primo settore.
- di Redazione SkySport24
Ultimo tentativo anche per Zarco.
- di Redazione SkySport24
1:31.885, Quartararo sfiora Vinales. Inizia ora il suo ultimo tentativo.
- di Redazione SkySport24
Nuovo record di tutti i tempi ad Assen per Vinales.
- di Redazione SkySport24
1:31.814, VINALES CE LA FA! UN DECIMO DI VANTAGGIO SU QUARTARARO
- di Redazione SkySport24
9 millesimi il vantaggio di Vinales al 3° settore, attenzione al gran finale.
- di Redazione SkySport24
1:32.919: Rossi scende sotto l'1:33 e sale al decimo posto.
- di Redazione SkySport24