In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP in Portogallo: chi sono i possibili favoriti a Portimao

MotoGp

Marta Abiye

La sfida MotoGP è pronta a riaccendersi. Cambia lo scenario, però, perché finalmente si torna in Europa, cuore pulsante del motomondiale. L’appuntamento è a Portimao: circuito bellissimo un vero e proprio parco giochi per i piloti con curve cieche e saliscendi mozzafiato.

Condividi:

In una pista in cui si sono disputate solo 3 edizioni è difficile fare previsioni. Tra i favoriti c’è sicuramente Miguel Oliveira vincitore della prima edizione nel 2020 con KTM, una gara in cui il padrone di casa non ha fatto sconti a nessuno, scattando dalla pole e sparendo in fuga. Risultato: primo grande slam per lui e per la casa austriaca.

Tra i favoriti non può certamente mancare il campione del mondo Fabio Quartararo, vincitore del gran premio di Portogallo nel 2021. In questo momento, nonostante la vittoria in Indonesia, la sua M1 ha mostrato molte lacune e certamente non è tra le più competitive, ma il francese è già riuscito a fare la differenza in passato e Portimao potrebbe essere una buona occasione per far tornare a brillare la Yamaha. 

approfondimento

MotoGP, la guida tv del weekend di Portimao su Sky

Stesso discorso per Pecco Bagnaia anche lui ha vinto sul circuito dell’Algarve e anche lui ha bisogno di dare una svolta al suo campionato. Il ducatista in Portogallo ha fatto il grande slam con pole, giro veloce, vittoria e tutta la gara in testa: insomma per Pecco è il posto ideale in cui cercare il proprio riscatto dopo un avvio di stagione difficile. 

Su una pista così particolare però è vietato escludere gli altri, da Bastianini leader della classifica che sta vivendo un momento davvero magico a Marc Marquez. Per lo spagnolo nel 2021 quella di Portimao è la gara del ritorno dopo l’infortunio di Jerez: Marc si fa subito notare con il 3° tempo nella prima sessione di libere, poi chiude settimo in gara, ma comunque è il primo pilota Honda al traguardo. E’ vero il circuito è fisicamente molto stressante soprattutto per chi come lui non è ancora al 100% ma il Marquez che abbiamo visto ad Austin ha fatto davvero paura e c’è da scommettere che anche stavolta sarà uno dei grandi protagonisti del week end.  

leggi anche

Classifica piloti: Bagnaia chiude a +17 su Fabio