In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

GP Giappone, nessuno ha vinto più degli italiani in Moto2 e in Moto3 a Motegi

gp giappone

Michele Merlino

©Motorsport.com

I piloti italiani hanno collezionato a Motegi 8 vittorie in totale tra Moto2 e Moto3, nessuno meglio di noi. La Spagna insegue con due successi in meno. Un dato fantastico, che speriamo possa confermarsi, nonostante dal 2019 molte facce siano cambiate per via del cambio generazionale (tanti piloti sono passati ad altre classi negli ultimi tre anni). Gli orari delle gare di domenica in Giappone, da seguire in diretta su Sky Sport MotoGP: Moto3 alle 5 del mattino, Moto2 alle 6:20, MotoGP alle 8

GIAPPONE, LIBERE LIVE

Condividi:

Motegi è un circuito magico per i nostri colori. Sommando i successi in Moto2 e in Moto3 (sono 8 in totale), siamo noi italiani i plurivittoriosi, con 2 lunghezze di vantaggio sulla Spagna, a cui abbiamo lasciato, finora, i gradini più bassi del podio. Ai 13 secondi e terzi posti spagnoli infatti, si contrappongono gli 8 italiani. I nostri successi in Moto2 sono tre: Iannone nel 2011 e Bagnaia e Marini nel 2018 e 2019. In Moto3 il dominio è ancora più eclatante: una striscia di 5 successi, iniziata nel 2015: Antonelli, Bastianini, Fenati, Bezzecchi e Dalla Porta. Un dato straordinario, che fa di Motegi il nostro secondo miglior circuito: abbiamo vinto di più solo a Misano in Moto3, in totale 7 volte. Il panorama è cambiato in questi tre anni, ovviamente, tanto che nessuno dei piloti attuali è mai andato a podio nelle classi di appartenenza. In fondo basta scorrere l’elenco dei vincitori italiani qui sopra per rendersi conto del salto generazionale: tutti sono passati ad altre categorie, o si sono ritirati.

L'importanza delle qualifiche

Moto2 e Moto3 si differenziano in modo sostanziale a Motegi per l’importanza delle qualifiche, con due dati fortemente contrastanti. Nelle prime gare corse qui in Moto2, dal 2010 al 2014, la vittoria non era mai arrivata dalla pole, e solo due volte dalla seconda posizione in griglia (2012 Marc Marquez e 2014 Tom Luthi), quindi il panorama è radicalmente cambiato: dal 2015 in poi si è vinto solo dalle prime due posizioni sullo schieramento. Le vittorie dalla pole sono quelle di Zarco nel 2015, di Bagnaia nel 2018 e Marini nel 2019, dal secondo posto quelle di Luthi nel 2016 ed Alex Marquez nel 2017. In Moto3 invece le qualifiche sembrano avere pochissimo peso. Una sola vittoria dalla pole, nella prima gara corsa qui nel 2012 e, da allora, solo tre successi dalla prima fila: Alex Marquez dal 3° posto in griglia nel 2013, Niccolò Antonelli dal 2° nel 2015 e Marco Bezzecchi dal 3° nel 2018. Il bilancio è in pari per la Moto3 quindi: 4 vittorie dalla prima fila e 4 dal quarto posto in giù, con il record di Alex Marquez, che vinse dal 7° posto nel 2014.