MotoGP, GP Australia. I risultati delle qualifiche: pole di Martin, 3° Bagnaia
©Motorsport.comJorge Martin conquista la pole a Phillip Island firmando il nuovo record della pista (1:27.767). Alle spalle del pilota del team Ducati Pramac ci sono Marc Marquez (2°) e Pecco Bagnaia (3°). In seconda fila gli altri contendenti al titolo: 4° Aleix Espargaró, 5° Fabio Quartararo. Enea Bastianini scatterà dalla 15^ casella, dopo essere stato ostacolato da Oliveira nel Q1. La gara della MotoGP domani in diretta dalle 5 su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
A bocce ferme e bollori smaltiti, il bicchiere è ancora mezzo pieno. Il terzo posto certifica lo stato mentale e la forma di Bagnaia, oltre che della sua Ducati. Dopo un venerdì meno brillante, Pecco partirà davanti a Quartararo, in un primo momento apparso più a fuoco sul circuito australiano dove la Yamaha patisce meno il divario tecnico. Ma quel Marquez attaccato al codone della sua moto, per tutta la qualifica, fino a rubargli una posizione sul traguardo, grazie alla scia, non deve avergli fatto piacere. ("Non potevo certo fermami, ma sappiamo che la nostra velocità è altissima”, il commento di Bagnaia). Tutti dietro a Pecco con il secondo treno di gomme, non solo Marquez, il segno di una forza che gli avversari devono riconoscergli. "La mia qualifica? ho guardato la Ducati. Mi sono attaccato a Pecco, il più veloce in rettilineo", ha ammesso senza imbarazzo Marc. Onore al francese che ha fatto la sua qualifica senza attaccarsi a nessuno, come d’altronde fa sempre il pilota della Ducati che preferisce andare per la sua strada. Se sono soprattutto loro due a giocarsi il finale di stagione è anche per questa superiorità agonistica. Che d’altronde va riconosciuta anche ad Aleix Espargaró, che nel duello tra Pecco e Fabio si è infilato in mezzo con un quarto posto che gli lascia aperta la speranza di un risultato importante. Dei tre contendenti al titolo lui è quello che deve recuperare più punti (20 il distacco dal francese della Yamaha). E le Aprilia non vanno per niente male sul circuito australiano, al netto di Vinales finito al dodicesimo posto. Qualifica tesa, per la posta in palio, dove Jorge Martin ha dato la zampata decisiva piazzandosi in pole position.
Sei Ducati nelle prime 10 posizioni
Un’altra Ducati davanti, la più veloce in una qualifica dove alla fine se ne contano altre quatto (sei in totale nelle prime dieci): Zarco, passata attraverso la Q1, davanti a Marini, Miller e Bezzecchi. Il divario tecnico sembra meno evidente in questa occasione, sul ritmo nessuno sembra in grado di scappare via. Come d’altronde certifica Bagnaia: "Sarà un gara di gruppo, per via del consumo gomme. Bisognerà capire il momento giusto per attaccare". Ma la soddisfazione gli si legge in viso, più rilassato dopo le prove del mattino. "In Fp4 abbiamo fatto un gran lavoro e un bel passo avanti. Abbiamo risolto tutti i problemi di ieri".
I risultati del Q1
2 A. RINS +0.215
3 E. BASTIANINI +0.253
4 P. ESPARGARO' +0.260
5 J. MIR +0.360
6 B. BINDER +0.520
7 C. CRUTCHLOW +0.545
8 D. BINDER +0.628
9 R. GARDNER +0.688
10 F. DI GIANNANTONIO +0.698
I tempi a 5 minuti dal termine del Q1
2 E. BASTIANINI +0.149
3 J. MIR +0.163
4 P. ESPARGARO' +0.230
5 R. GARDNER +0.369
6 M. OLIVEIRA +0.378
7 A. RINS +0.400
8 F. DI GIANNANTONIO +0.481
9 C. CRUTCHLOW +0.510
10 B. BINDER +0.799