Seconda giornata di test condizionata dalla pioggia a Sepang. Il più veloce è stato Martin con la Desmosedici GP23 del team Pramac, alle sue spalle Oliveira (Aprilia RNF) e Pol Espargaró (KTM GasGas). Quartararo al 4° posto: il motore Yamaha è migliorato, ridotto il distacco da Ducati sulla velocità di punta. Bagnaia è 5° con la GP23. Tutte le squadre hanno provato le carene effetto suolo, l’alternativa con i diffusori è stata testata da Ducati, Yamaha, KTM e Honda
I tempi dopo sei ore di test
I tre piloti finiti giù durante questa seconda giornata di lavoro (Martin, Bezzecchi e Aleix Espargaró) sono tornati regolarmente in pista dopo le rispettive cadute, come preannunciato nessuna conseguenza per loro fortunatamente
Bagnaia è entrato in pista in questo momento per provare la moto con assetto da bagnato, insieme a lui ci sono in pista Jorge Martin (Ducati Pramac), Luca Marini (Mooney VR46), Franco Morbidelli (Yamaha), Marco Bezzecchi (Mooney VR46) e Aleix Espargaró (Aprilia ufficiale)
Il programma della giornata per Bagnaia era lavorare sull’erogazione del nuovo motore, ritenuta un po’ troppo aggressiva. Queste prove proseguiranno anche nei prossimi test
Tra poco anche Pecco Bagnaia scenderà in pista per provare le gomme da bagnato
Intanto a Sepang ha smesso di piovere e i piloti ne stanno approfittando per girare con le gomme da bagnato
Alessio Salucci, team director del team Mooney VR46, commenta il lavoro di Bezzecchi e Marini in pista: "Siamo contenti per il risultato di ieri di Bezzecchi, è stato velocissimo, ha tirato fuori un giro pazzesco. Anche Marini è stato forte, anche se non è riuscito a sfruttare l'extra grip della soft. Marco deve trovare un po' il ritmo gara, Luca deve migliorare il time attack, ma la moto va molto bene, ringrazio Ducati perché ci mette a disposizione un gran materiale. Paura che mi rubino questi due piloti? Io sarei contento, significa che abbiamo fatto un buon lavoro". QUI IL VIDEO DELL'INTERVISTA
Carlo Pernat, agente di Bastianini, commenta al microfono di Antonio Boselli i primi giorni di lavoro tra Pecco ed Enea nel box Ducati: "Non ci sono preferenza in Ducati tra Bagnaia e Bastianini, voto 9 a tutti, i piloti collaborano molto, ma non avevo dubbi perché si conoscevano dai tempi delle minimoto. Sono molto sereni, l'ambiente è meraviglioso, tutto perfetto, anche se poi le gare saranno un'altra cosa. Con Ducati ho avuto Capirossi, Iannone e adesso Bastianini, è una soddisfazione, sembra che Enea sia nato in questo team". QUI IL VIDEO DELL'INTERVISTA
L'attività in pista è momentaneamente ferma a causa di un forte acquazzone abbattutosi su Sepang
Siamo ancora nella seconda giornata di test, ma sembra già di essere in gara. Contatto pericoloso a Sepang tra Bagnaia e Pol Espargaró durante un giro di uscita dai box. La staccata dello spagnolo è al limite, considerando che si tratta di un out lap: va lungo in curva, non guarda e si rimette in traiettoria, andando a intrecciare la linea di Pecco. Gesto di stizza tra i due piloti, reazione comprensibile considerando che si tratta soltanto di un giro di uscita durante un test. QUI IL VIDEO DEL CONTATTO
I tempi dopo 5 ore di test
Caduta anche per Jorge Martin: lo spagnolo è stato portato al centro medico, ma sta bene
Tempo interessante per Alex Rins che guadagna ben otto decimi dalla prestazione di ieri e ora con 1:59.163 è la prima Honda in classifica. È solo un decimo più lento del miglior tempo fatto da Marquez ieri
Finisce giù anche Aleix Espargaró, per fortuna nessuna conseguenza per lo spagnolo
Inizia a piovere a Sepang, caduta senza conseguenze per Bezzecchi, ecco la sua Ducati riportata al box
Tutte le squadre hanno provato le carene effetto suolo, i diffusori invece sono presenti in Ducati, Yamaha, KTM e Honda (seppur con diverse dimensioni)
L’unico team che non ha mai provato i diffusori è l’Aprilia, ma non è un caso considerando che sono stati gli antesignani della carena effetto suolo. Nella foto il diffusore presente sulla carena della Honda
Anche la Yamaha ha fatto debuttare la nuova carena effetto suolo di ispirazione Aprilia (dopo aver provato quella con i diffusori in stile Ducati)
La carena usata da Marquez è quella effetto suolo di ispirazione Aprilia
Nel box di Marquez sono presenti tre moto (la Honda 2022 è stata parcheggiata), sembra che il pilota spagnolo si stia concentrando sull’ultima versione portata a Sepang, che presenta nuova carena, nuovo telaio, nuovo forcellone e nuovo motore. Davvero impressionanti le dimensioni ridotte del cupolino