MotoGP, qualifiche GP Olanda: pole di Bezzecchi ad Assen, 2° Bagnaia, 3° Marini
Bezzecchi conquista la pole del GP Olanda in 1:31.472, firmando il nuovo record della pista. Prima fila tutta italiana, con tre piloti Ducati provenienti dall'Academy di Rossi: 1° Bezzecchi, 2° Bagnaia, 3° Marini (scivolato nel finale). Molto bene Quartararo al 4° posto, Martin solo 10°. Male Marc Marquez, protagonista di un tamponamento ai danni di Bastianini nel Q1: partirà 17°, proprio davanti a Enea. Alle 15 la Sprint in streaming su skysport.it e sul canale YouTube di Sky
Super Bez, pole e record in Olanda. Il giovane pilota del team Mooney VR46 ha messo dietro anche il campione del mondo Pecco Bagnaia, secondo per soli 61 millesimi. Ma Bezzecchi, partito in quarta già nel primo turno di venerdì, aveva dimostrato subito di aver un feeling speciale con la pista olandese, dove l'anno scorso aveva ottenuto il suo primo podio in MotoGP. "Questo circuito si adatta benissimo al mio stile di guida e il team ha trovato subito le regolazioni adatte", aveva spiegato alla fine di una giornata che l’aveva visto in vetta alla classifica dei tempi.
Tre piloti italiani dell'Academy VR46 in prima fila
Un Bez in gran forma ha interpretato ogni settore da campione consumato, con una grinta e una guida spettacolare. Bagnaia ha raddrizzato in parte un venerdì iniziato con qualche problema di messa a punto ("La moto è abbastanza diversa dall’anno scorso, è ancora un po’ nervosa, ma abbiamo trovato un buon compromesso", ha spiegato il piemontese), il secondo posto lo mette ad ogni modo di diritto tra i protagonisti della Sprint di sabato pomeriggio (da seguire alle 15 in streaming su skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport MotoGP), in attesa del Gran Premio che scatta domenica alle 14. Luca Marini ha completato lo schieramento della prima fila con un terzo posto - nonostante la scivolata finale - che sa molto di Academy: tutti e tre i primi qualificati vengono infatti dalle file della VR46.
Ottimo Quartararo, male Martin
Tre Ducati davanti a tutti, ha mancato però l’appuntamento Jorge Martin, veloce venerdì, meno efficace sabato dove è anche scivolato a inizio turno. Lo spagnolo del team Prima Pramac partirà dalla quarta fila con il decimo tempo. Un ottimo Quartararo ha portato una Yamaha ancora piuttosto nervosa e molto reattiva tra le curve di Assen, al quarto posto in seconda fila. Un’iniezione di ottimismo per il campione francese in difficoltà da inizio stagione. L’Aprilia ha piazzato Aleix Espargaró al sesto posto e Vinales subito alla sue spalle, la Ktm di BInder al quinto posto e Miller in quarta fila con il dodicesimo tempo.
I risultati delle qualifiche di Assen
La griglia di partenza del GP Olanda
I tempi a 5 minuti dal termine delle qualifiche
2 F. BAGNAIA +0.199
3 M. VINALES +0.244
4 B. BINDER +0.276
5 A. ESPARGARO' +0.353
6 F. QUARTARARO +0.499
7 A. MARQUEZ +0.510
8 L. MARINI +0.521
9 J. ZARCO +0.609
10 J. MILLER +0.841