In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto3, GP Malesia: Masia è il più veloce nelle prove libere, 5° Bertelle

MotoGp

Paolo Lorenzi

Ancora una volta, Masia è il più veloce nelle prove libere. A Sepang lo spagnolo si mette davanti a Oncu e Furusato. I principali rivali nella lotta al titolo mondiale, Holgado e Sasaki, terminano rispettivamente sesto e nono. Il colombiano Alonso, che ha vinto l'ultimo Gran Premio in Thailandia e che in classifica si trova terzo a pari punti con Holgado, è quarto. Fenati il primo degli italiani con il settimo tempo

GP MALESIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Condividi:

E’ l’uomo del venerdì, veloce fin dal primo turno. Jaume Masia parte forte, come capita da diverse gare, e segna il tempo migliore alla fine del primo giorno di libere. Lo fa al mattino, il pomeriggio scorre tranquillo, senza sussulti, senza forzare, badando solo a non farsi avvicinare troppo dai suoi avversari in campionato. Sasaki, staccato di quasi sei decimi, naviga al nono posto, dopo essersi preso un bello spavento alla fine del turno pomeridiano, disarcionato dalla sua moto e miracolosamente rimasto in sella. Solo Holgado riesce ad avvicinare lo spagnolo, sesto a mezzo secondo, ma non abbastanza da impensierirlo.

Il giapponese e il turco sono ancora in lizza, ma nelle ultime gare non hanno recuperato nemmeno un punto a Masia che paradossalmente deve guardarsi più dal giovane Alonso, al primo anno in Moto3 eppure già protagonista. Il diciassettenne pilota di Martinez ha guadagnato 115 punti da Barcellona in poi, vincendo tre gare in questo scorcio di campionato, una in più di quanto fatto dal leader del mondiale che di punti ne ha sommati 121, solo sei in più nell’arco di 7 gare. Alonso è terzo in classifica, ha vinto tra l’altro l’ultima gara, in Thailandia, deve recuperare ancora 25 lunghezze allo spagnolo ma tra gli inseguitori è senza dubbio il più in forma. 

Restando a questo venerdì, Romano Fenati s’è guadagnato l’attenzione con il settimo tempo alle spalle di Holgado e davanti a Sasaki; il problema del pilota di Ascoli è restare davanti nel corso del week end, ma intanto è lì, in compagnia di Bertelle il migliore degli italiani col quinto tempo. Gli altri connazionali sono tutti molto più lontani fuori dalla zona Q2: Nepa diciassettesimo, Rossi ventesimo, Farioli ventunesimo, davanti a Vejer,  un altro rookie da tenere d’occhio, forse un po’ intimidito dalla pista malese.

Moto3, la classifica dei tempi dopo il venerdì in Malesia