A Valencia è andato in scena il 1° round del duello mondiale in conferenza. Bagnaia: "Questa volta saprò gestire meglio la pressione. Rossi? Sarà importante averlo qui". Martin: "Non ho niente da perdere, voglio godermela". A una gara (più una Sprint) dalla fine, Pecco ha 21 punti di gap su Jorge e potrebbe confermarsi campione già sabato. Intanto salgono le quotazioni di Di Giannantonio per rimpiazzare Marini in VR46. "Quando Luca si decide a fare l'annuncio...", ha scherzato Diggia
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Questo è il mio Paese, ma io non ho mai vinto qui a Valencia in MotoGP, i miei tifosi mi aiuteranno a spingere per provare a vincere"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Siamo in Spagna, ci saranno molti tifosi che arriveranno qui, è normale che gli spagnoli faranno il titolo per Jorge, ma abbiamo dimostrato che il nostro modo di battagliare è molto corretto, le persone apprezzeranno lo spettacolo"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Non penso all'episodio di Rossi qui a Valencia nel 2006, non mi tocca, è successo in passato e ogni situazione è diversa. Valentino è caduto in gara e Hayden ha vinto, potrebbe verificarsi di nuovo questo weekend, ma io sono qui per non replicare quella situazione. Cercherò di restare calmo"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Per me la Sprint è fantastica come format, potremmo farne anche due al sabato per me, è impegnativa fisicamemente, ma ci alleniamo per questo, a me piace"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "La Sprint è una buona idea, ma magari si potrebbe ridurre il numero di Sprint, correre una Sprint ogni weekend è molto sfidante a livello mentale. Però penso che sia bello perché devi dare tutto e spingere da subito. Si tratta di un bel format, mi piace"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Devo migliorare il sabato. All'inizio della stagione ero competitivo nella Sprint, ma poi Martin ha capito cosa fare. Negli ultimi GP ho avuto qualche problema nelle gare Sprint. Pensavo di poter andare forte sabato in Qatar, ma ho avuto un problema con il gripo al posteriore. In realtà devo migliorare anche il venerdì, ho margini di miglioramento, devo tenerlo in considerazione anche per il futuro, ho fatto diversi errori, anche in gara"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Magari sono stato particolarmente fortunato, ma prima di Lusail a me non era mai capitato di avere problemi con le gomme. Magari nelle prove libere o in qualifica senti di avere una gomma peggiore rispetto a un'altra, ma siamo distanti da quello che è successo domenica in Qatar"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Quante volte ho problemi con le gomme in un anno? Molte volte, può succedere anche quattro volte magari"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Sono molto contento del lavoro fatto con il mio team, sono orgoglioso di quello che abbiamo fatto, questo mi dà motivazioni per continuare a lottare in questo weekend e nella prossima stagione"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "La pista di Valencia non mi piaceva in Moto3, ma poi ho vinto qui nel 2017 la mia prima gara e ho iniziato ad amarlo. Qui sono sempre veloce, ho fatto le ultime due pole, quindi possiamo vincere sia la Sprint sia la gara lunga della domenica"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Il problema delle gomme domenica? Non conosco le cause, è successo subito al primo giro, ma non abbiamo ancora risposte, queste cose devono essere analizzate con i giusti tempi, forse dopo la gara ho parlato fin troppo perché sono una persona impulsiva, ma non sappiamo esattamente cosa è successo con le gomme in Qatar"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Ho capito che non era colpa mia ed è stato facile dimenticarlo. Ho dovuto consolare il mio team, ma non voglio più pensarci, devo concentrarmi su questo weekend. Per me 21 punti di distanza non sono tanti, penso che abbiamo delle possibilità: qualsiasi cosa succederà, andrà bene lo stesso"
Jorge Martin (Ducati Pramac): "Sarà difficile vincere il titolo, non sarà per niente facile, però sono contento di quello che ho fatto in questa stagione e cercherò quindi di godermi il weekend per provare a vincere sia la Sprint sia la gara della domenica, sono in grado di farlo"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Sarà importante avere Valentino qui a Valencia, lui ha vissuto tante situazioni simili, averlo accanto al box sarebbe un bonus alle mie competenze"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Sarebbe incredibile riuscire a vincere due Mondiali consecutivi, ma ci penserò più avanti se dovesse succedere, per adesso voglio solo concentrarmi sul lavoro in pista"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Solitamente io sono tranquillo e accanto a me sono tutti ansioni, sentono molto la pressione, io quest'anno riesco a gestirla meglio rispetto al 2022"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Proverò a vincere il Mondiale sabato con la Sprint, ma se ci dovessero essere troppi rischi da correre, allora ci proverò domenica. Siamo messi meglio rispetto a Martin, ma 21 punti non sono sufficienti per restare tranquilli"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Vedrò cosa fare in pista, sabato attaccherò per provare a vincere la Sprint. La cosa migliore sarebbe partire in prima fila per provare a vincere la Sprint sabato"
Pecco Bagnaia (Ducati factory): "Ho due punti in meno rispetto all'anno scorso qui a Valencia, ma questo non cambia la situazione, sarà molto importante avere subito un buon feeling nelle Libere 1 e chiudere le pre-qualifiche nella top ten. La pista è stata riasfaltata, questo ci aiuterà"
Inizia in questo momento l'ultima conferenza della stagione a Valencia, in sala stampa ci sono Pecco Bagnaia e Jorge Martin, i due rivali al titolo sono uno accanto all'altro