MotoGP a Valencia: le pagelle della Sprint di Paolo Beltramo
di p. beltramo
fotogallery
12 foto
Massimo dei voti per il vincitore, 9 a Binder e Marquez, 7 a Bagnaia, che nella gara lunga dovrà difendere i 14 punti di vantaggio sul rivale Martin per confermarsi campione del mondo per il secondo anno di fila (gara in diretta alle 15 su Sky e NOW). Le pagelle della Sprint di Valencia a cura di Paolo Beltramo
1/12
©Motorsport.com
- Nona vittoria in una gara sprint per Jorge Martin che parte dal sesto posto dopo le prove, fa quello che deve e alla fine stronca la resistenza di gente come Binder, Marquez e Vinales che provano a batterlo senza riuscirci e costringe Bagnaia a giocarsi il titolo la domenica.
2/12
©Motorsport.com
- Grandissima gara di Martin, non c’è dubbio che nelle corse del sabato sia lui il migliore, capace di essere esplosivo, cattivo, costante e bravo ad aver scelto la gomma posteriore morbida, in grado di prendersi i rischi che servono senza sbagliare.
3/12
©Motorsport.com
- È stato fortissimo, ha fatto quello che aveva detto, cioè o vincere o stendersi. Ha vinto e sfruttato un'opportunità importante col quinto posto di Bagnaia, ma è così che si deve fare. Se non vincerà quest’anno, partirà comunque come uno dei sicuri favoriti del 2024, pilota con grande sicurezza e autostima. 10 e lode.
4/12
©Motorsport.com
- Pecco Bagnaia, dopo una reazione strabiliante in prova ai problemi di venerdì, dove ha ottenuto la seconda posizione pur passando dalla Q1, ha invece dovuto chiudere soltanto quinto la gara sprint anche per la scelta sbagliata della media posteriore.
5/12
©Motorsport.com
- Il vantaggio in classifica consentiva a Bagnaia una gara in difesa come questa, ma la gestione non è ciò cui punta: oggi non aveva una moto che gli consentisse di essere veloce come i primi e la soluzione è risolvere questi problemi per potersi giocare una gara all’attacco.
6/12
©Motorsport.com
- Insomma 7, perché ha ottenuto il massimo possibile da una situazione difficile. Insomma, quinto con Martin primo gli basterebbe anche domani per vincere il titolo, ma meglio partire più competitivi.
7/12
©Motorsport.com
- Binder, Marquez, Vinales, cioè KTM, Honda, Aprilia dietro alla Ducati di Martin, come dire 4 marchi diversi ai primi 4 posti, bello e ultimamente raro. Bellissima corsa del sudafricano (9) che è quasi riuscito a battere Martin, finendogli in scia, minacciandolo per tutta la corsa.
10/12
©Motorsport.com
- Di Giannantonio e Bezzecchi sono arrivati alle spalle di Bagnaia, proprio in scia senza tentare di attaccarlo, una forma di rispetto per chi si gioca il titolo mondiale. Decisione autonoma, senza obblighi (7).
11/12
©Motorsport.com
- Anche Alex Marquez è rimasto lì dietro a loro con Zarco, partito davanti e subito risucchiato: 6.
12/12
©Motorsport.com
- Nella giornata che ha visto 4 dei 5 marchi che corrono nella MotoGP giocarsi le prime posizioni, non c’è la Yamaha per la caduta di Quartararo, ma fino a quel punto era in lotta con Pecco, 5.