In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, qualifiche GP Austin negli Usa: pole record di Vinales, Bagnaia 4° e Martin 6°

Paolo Lorenzi

Un super Maverick Vinales su Aprilia si prende la pole position ad Austin col nuovo record della pista in 2:00.864. In prima fila con lui anche Acosta e Marc Marquez. 4° Bagnaia, 5° Bastianini. Qualifiche complicate per i primi due del Mondiale: Martin scivola due volte e partirà 6°, caduta anche per Binder (scatterà addirittura dalla 17^ casella). Alle 22 la Sprint Race LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW

GP AUSTIN LIVE, CLICCA QUI

Condividi:

Ti aspetti Martin e spunta Maverick Vinales. Straordinario  il pilota dell’Aprilia ufficiale che firma la pole position c ritoccando il record della pista segnato venerdì proprio da Jorge Martin. Il pilota di Prima Pramac Ducati non è riuscito a replicare la prestazione del giorno prima: caduto subito al primo giro, mentre spingeva forte, è ricaduto una seconda volta il giro successivo. Troppa foga, lo spagnolo è sceso in pista per puntare deciso alla prima casella dello schieramento; è il pilota più in forma del momento, comanda la classifica del campionato dopo due gare, ma oggi è stato tradito da un eccesso di agonismo.

Martin alla fine ha chiuso col sesto tempo, consolazione parziale per Pecco Bagnaia che parte due posizioni davanti a lui, ma sempre in seconda fila. Il campione del mondo ha guidato con grande precisione, e sicurezza, ma nel quarto settore del circuito ha perso un decimo di secondo. A fine turno il distacco da Vinales è poi salito a oltre quattro decimi.

Di fianco a Vinales, motivatissimo e assolutamente padrone della sua RS-GP 24, veloce fin dalle prove libere, è finito la matricola Acosta, che definire una sorpresa è sempre più difficile, col passare delle gare. Terzo posto per Marc Marquez, lo specialista del circuito texano (c’ha vinto sette volte) che sta cominciando a trovare le giuste misure alla Ducati. Quinto posto, in seconda fila tra Pecco Bagnaia e Martin, per Enea Bastianini, vincitore dell’edizione 2022 del Gp Usa. In top ten finiscono anche Fabio Di Giannantonio (ottavo), Franco Morbidelli (nono) in ripresa dopo le prime du gare in ombra, e Marco Bezzecchi (decimo). Cinque italiani nelle prime quattro file, un buon inizio per i nostri piloti. 

Di seguito la cronaca delle qualifiche

8' al termine della sessione

Bagnaia quinto con un ritardo di +0.435 dal leader Vinales

Martin rientra subito in pista dopo il passaggio ai box per la caduta. Non vuole perdere tempo!

2:01243 di Vinales che piazza la sua Aprilia al comando

In curva 11 la caduta di Martin su Pramac

CADE MARTIN! STAVA SPINGENDO TANTO! RIPARTE A MISSILE!

f

Occhio a Martin, M. Marquez e Bagnaia...

Bagnaia e Miller i primi due ad entrare in pista

si parte!

Via! Ad Austin scatta il Q2!

Il dato post Q1

Nessuna moto giapponese in Q2. Le 4 Honda agli ultimi 4 posti come in Portogallo

CLASSIFICA E TEMPI DEL Q1

moto

PUNTO Q1 Miller è stato il più veloce del Q1 ad Austin e con Alex Marquez, secondo, passa al Q2. Terzo Fernandez, quarto Oliveira. Due cadute: al via quella di Binder, nel finale quella di Quartararo

bandiera a scacchi!

Miller e Alex Marquez in Q2

ATTENZIONE! CADE QUARTARARO! Va lungo e Largo e finisce a terra

Sesto Quartararo su Yamaha

Accelera Miller e arpiona il miglior tempo in 2.01.541

Binder e Mir i due al momento fuori dalla top 10

Sta dando tutto Binder! Vuole giocarsi tutte le chance possibili per andare al Q2

3' al termine della sessione