Giovedì al Mugello dedicato alla conferenza piloti. Bagnaia: "Mugello magico, amo questa pista". Marc Marquez: "Il team Pramac non è un'opzione per il mio futuro". Martin: "Scelta Ducati? Penso alla pista, per il resto c'è il mio manager". Bastianini: "Ho una preferenza tra Ktm e Aprilia, ma è presto per parlarne". Di Giannantonio: "In VR46 sto bene, anche se avere una moto ufficiale sarebbe fantastico". Qui di seguito tutte le dichiarazioni della vigilia
Marquez: "Perché Pramac non è un'opzione? Perché non voglio passare da un team satellite a un altro. L'anno scorso volevo tornare a divertirmi, ora passo dopo passo sono sempre più competitivo. Ma se vuoi lottare per il titolo, se hai più strutture a disposizione con un team ufficiale, devi cercare di averla. Sarebbe più semplice così poter lottare con i piloti più veloci"
Bagnaia: "Sono invidioso di non avere altre opzioni per il futuro... (ride, ndr). Sono tranquillo a parte gli scherzi, ho scelto la Ducati e loro hanno scelto me. La moto è la migliore e adoro il mio team. I progressi che stiamo facendo sono grandiosi. Ho stabilità e posso concentrarmi sul mio obiettivo"
Marquez: "Se ho una scadenza per il mio futuro? Sì, ma non posso dirvi quando. Però c'è, ci sono anche gli sponsor di mezzo. Prima del Sachsenring? Lo spero"
Bagnaia: "Negli ultimi anni, con le concessioni che ci hanno tolto, è stato difficile. Ktm può provare moto nuove nel weekend di gara, mentre Michele Pirro non poteva farlo con le sue wild card"
Martin: "Voglio concentrarmi solo su quello che riesco, cioè le corse. La lotta fuori dalla pista riguarda di più il mio team, specialmente il mio manager. Non ho soltanto un'opzione fuori dalla pista. Se posso dire questi scenari? No"
Martin sulla frenata alla San Donato: "Frenata intensa ma abbiamo tanti metri di margine. Forse la curva 1 a Austin è più difficile"
Bagnaia sulla Sprint: "Il problema non è che io sia lento, l'ultima ero in testa fino alla fine ed ero perfettamente in controllo. Il potenziale c'è, siamo sempre abbastanza forti per lottare per la vittoria anche nelle Sprint. Devo avere solo un po' più di fortuna per concluderne una"
Marquez: "Non ho nulla da perdere. Sembra che nella seconda parte di gara i piloti con la Ducati 2024 siano più forti, ma vediamo. Loro guidano da tanti anni la stessa moto"
Bagnaia: "Penso che la battaglia sarà tra noi tre per il Mondiale. Tutti e tre abbiamo punti di forza e punti deboli. Ma nella parte finale della gara siamo più o meno allo stesso livello"
Martin: "Il campionato è ancora lungo, siamo vicini in termine di prestazioni. Io riesco a essere veloce un po' ovunque e questo spero dia i suoi frutti"
Marquez sul futuro: "Ci sono delle conversazioni in corso. Le persone che devono sapere sanno già. Sono molto convinto delle mie idee, l'unica cosa che posso fare è andare più veloce che posso per avere più opzioni tra cui scegliere"
Marquez: "Le ultime gare sono state positive per il passo gara, mi ha permesso di rimontare. Devo capire un po' meglio cosa fare per il giro secco. Con la Honda, anche grazie alle scie, riuscivo a essere veloce. Qui devo ancora capire col mio team, ma fa parte del processo di crescita"
Bagnaia: "Amo questo weekend, è il mio preferito. Guardare la gente che circonda il circuito rende tutto più magico e il Mugello si addice al mio stile di guida"
Martin: "Scelta Ducati? Il mio lavoro è guidare, i media ci speculano sopra. Dopo il Gran Premio vediamo cosa accadrà"
Martin: "Sarà un weekend importante, è il GP di casa del mio team e della Ducati. Voglio migliorare il risultato del Montmelò. Domenica Pecco è stato superbo e ha gestito la gara meglio di me"
Tra poco inizia la conferenza piloti: paleranno subito Martin, Bagnaia e Marquez, i primi tre nel Mondiale
Marquez: "Pramac ha potenziale ma non è un'opzione per me"
Intanto Marc Marquez, ai microfoni del sito MotoGP, ha fatto sapere che Pramac non è un'opzione per il suo futuro. Anche per lui, a questo punto, il team factory resta l'unica opzione per restare in orbita Ducati come Jorge Martin... Vedreme se MM93 spiegherà meglio queste parole in conferenza
Nella domenica del Mugello le Ducati factory di Bagnaia e Bastianini si vestiranno di azzurro, con una livrea speciale col colore delle nazionali italiane dello sport in vista dei prossimi Europei di calcio e delle Olimpiadi
Ducati ha festeggiato la vittoria numero 92 a Barcellona. Al Mugello arriverà la 93^? Occhio in questo senso a Marc Marquez e al suo numero sul cupolino. Soprattutto pensando ai precedenti: Borgo Panigale ha ottenuto la 27^ vittoria con Stoner (col numero 27), la 63^ con Bagnaia (col n°63), la 72^ con Bezzecchi (col n°72) e l'89^ con Martin (col n°89)
Dalla San Donato alla Bucine: le curve del Mugello
Andiamo alla scoperta del circuito del Mugello, con i nomi delle 15 curve che caratterizzano il circuito della Scarperia. TUTTE LE CURVE