Libere 2 finite: miglior tempo, tanto per cambiare, per Jorge Martin, che precede Bagnaia e Aleix Espargaro. 4° Di Giannantonio, 5° Bastianini, 9° Marc Marquez. Tra poco le qualifiche, da seguire in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
MotoGP, highlights qualifiche Silverstone: pole record Espargaro, poi Bagnaia e Bastianini
Aleix Espargaró si prende la pole position a Silverstone con un super giro in 1:57.309 che vale anche il nuovo record della pista. Secondo Bagnaia, terzo Bastianini. Martin apre la seconda fila in quarta posizione, insieme ad Alex Marquez e Binder. Settimo Marc Marquez. Alle 16 la Sprint Race. Tutto LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Assente Rins, costretto al forfait per il troppo dolore al polso infortunato ad Assen
Fantastico Aleix Espargaro, che a 35 anni segna una pole da record sul circuito di Silverstone, tracciato a lui congeniale (c’ha vinto l’anno scorso). "Quando ho visto il tempo ero impressionato anch’io - ha detto il pilota dell’Aprilia, che si ritirerà a fine stagione -. Giro perfetto, non ho commesso nessun errore, pensavo fosse impossibile ma questa è la mia pista… Ho rischiato tutto". Le Aprilia sono in forma sul tracciato inglese (al netto dell’ottavo tempo di Vinales, caduto alla fine), ma le Ducati sono sul riferimento, hanno lavorato molto in previsione gara.
Bagnaia e Bastianini in 1^ fila con Aleix
Bagnaia e Bastianini chiudono la prima fila, il campione del mondo, secondo con una prestazione esemplare, due decimi e mezzo sotto il vecchio record (e infastidito da un adesivo degli sponsor finito sulla sua visiera all’ultimo tentativo); il romagnolo ha mostrato anche un gran ritmo fin dalle prove di venerdì e scattando col terzo tempo ha la possibilità di portare a casa un buon risultato tra sabato (alle 16 parte la Sprint Race) e domenica nel GP.
Martin dalla 4^ casella, Marc Marquez in terza fila
Martin, velocissimo il giorno prima, non è riuscito a ripetere i tempi delle altre Ducati ufficiali, ma sul ritmo lo spagnolo di Prima Pramac è comunque messo bene. Jorge apre la seconda fila, di fianco ad Alex Marquez, passato attraverso la Q1 e finito due posizioni davanti al fratello Marc. Lo spagnolo della Ducati Gresini ha cercato in tutti i modi di agganciarsi ai piloti più veloci, ma non è riuscito a eguagliarne il passo. Chiude la top ten Fabio Di Giannantonio, alle spalle di Acosta e davanti a Miller e Bezzecchi.
La classifica dei tempi delle FP2
Tardozzi (team manager Ducati): "Sia Bagnaia che Bastianini sono competitivi e hanno un passo da podio, speriamo. Ma qui sono le Aprilia le moto da battere..."
Bene anche Bastianini, che sale in 4^ posizione a 294 millesimi da Martin
Bagnaia si porta al 2° posto: 1:59.107, 68 millesimi di ritardo da Jorge Martin
Bagnaia prova a migliorarsi ancora, casco arancione nel terzo settore
Ultimi minuti di FP2, poi inizieranno le qualifiche
La classifica dei tempi a 10' dalla fine delle FP2
Intanto Martin ha chiuso il suo settimo giro in 1:59.039, prendendosi la testa della classifica dei tempi
Michele Masini (Gresini) sulle pre-qualifiche di Marquez: "Moto abbastanza instabile ieri, è stato uno dei venerdì più difficili. Stiamo facendo dei cambiamenti per ritrovare un po' di confidenza"
Si migliora Jorge Martin, che sale in 2^ posizione a 68 millesimi da Espargaro. E il pilota Pramac accende un altro casco rosso nel giro successivo...
La classifica dei tempi a 15' dalla fine delle FP2
Aleix Espargaro balza al comando in 1:59.108, 244 millesimi più veloce di Pecco Bagnaia. L'Aprilia c'è!
Quarto settore non all'altezza dei primi tre per Bagnaia, che chiude il suo giro in 1:59.452 e non si migliora
Bagnaia prova a migliorarsi: accesi due caschi rossi nei primi due settori
La classifica dei tempi a 20' dalla fine delle FP2
Bagnaia si riprende il primo posto provvisorio di queste FP2 fermando il cronometro in 1:59.352