In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto3, Ortolá il più veloce del venerdì in Giappone. 10° Bertelle

gp giappone

Paolo Lorenzi

Ortolá è il più veloce del venerdì in Giappone. Lui e Piqueras accelerano negli ultimi minuti, strappando il primo tempo ad Alonso. Il pilota di Aspar Martin può diventare campione di Moto3 proprio a Motegi, gli bastano infatti solamente quattro punti con Holgado, secondo nel mondiale, ancora lontano

MOTOGP, GP GIAPPONE: LE PRE-QUALIFICHE LIVE

Condividi:

Succede tutto negli ultimi minuti. Una classifica che sembrava cristallizzata, intorno al nome di Alonso, è cambiata a suon di record quando Ortolá e Piqueras cambiano passo. I due spagnoli sono scesi entrambi sotto il record della pista, nonostante l’aria umida e le chiazze lasciate dalla pioggia del mattino giapponese, concluso su tempi alti. Non che il colombiano sia andato piano, pure lui è sceso sotto il super tempo segnato un anno fa da Masia, ma lo stato d’animo del pilota di Aspar Martin è diverso. A lui bastano quattro punti per sigillare in anticipo il titolo, meritatissimo per quanto fatto quest’anno della Moto3. Ivan, che lo segue staccato in classifica di 105 punti, cercherà invece di tenerlo aperto, fin quando sarà possibile, ma il destino di questa stagione della classe minore sembra ormai segnato. 

Oltretutto, Holgado, secondo nel mondiale, è ancora lontano, tredicesimo a nove decimi. Piqueras, ha stupito invece per la facilità con cui ha preso subito le misure al tracciato di Motegi, su chi non aveva mai corso fino a oggi. L’aria di casa ha dato la sveglia ai piloti giapponesi, spingendo avanti Yamanaka, quarto tempo per lui, seguito dal connazionale Suzuki. Non è riuscito lo sprint degli ultimi minuti invece a Furusato, partito bene, ma scivolato indietro, fino al diciassettesimo posto. Gli italiano hanno faticato a scalare la graduatoria dei tempi: il migliore è stato Bertelle, decimo; Farioli, partito bene, ha chiuso dodicesimo, Lunetta quattordicesimo. Nepa, Carraro e Rossi sono tutti fuori dalla top quattordici.

Moto3, i risultati delle pre-qualifiche in Giappone