Moto3, GP Giappone: pole di Ortolá, a Motegi, Alonso (a caccia del titolo) 3°. HIGHLIGHTS
gp giapponePole con record in Moto3 per Ivan Ortolá, che tiene viva la corsa al titolo, davanti a Veijer e Alonso. Il leader del campionato scatterà dalla 3^ casella a caccia dei punti che gli permetterebbero di laurearsi campione di categoria nella gara di Motegi. Il principale rivale, Holgado, partirà dalla 9^ posizione. Nepa e Lunetta i migliori degli italiani, rispettivamente 11° e 12°
Pioggia o non pioggia, a Motegi crolla il record della Moto3. L’ha firmato Ivan Ortolá che si sta impegnando a fondo per tenera aperta la lotta per il titolo che favorisce di gran lunga David Alonso. Il colombiano comanda con 97 punti di vantaggio su Holgado e 105 su Ortolá. Gliene bastano altri 4, su Holgado, per chiudere anzitempo il discorso. Ma giustamente gli avversari non si arrendono, finché l’aritmetica lascia spazio alla speranza, per piccola che sia.
Prima fila per Alonso, terza per Holgado
Alonso s’è guadagnato una prima fila, col terzo tempo, sufficiente a dargli una mano di carte buona per puntare al podio. Tempo permettendo la gara si potrebbe infiammare, dal momento che di fianco a lui scatterà anche Collin Veijer, tra i più veloci della classe minore. Alle sue spalle ci sarà invece Piqueras, in crescita costante e Yamanaka, primo dei piloti di casa (l’altro connazionale, Furusato, è finito lontano, in quinta fila col tredicesimo tempo). Holgado partirà invece dalla terza fila, in nona posizione, e dovrà mettercela tutta per tenere nel mirino il pilota di Aspar Martinez. Anche i piloti italiani dovranno correre di rimonta: Nepa (pronto a una gara bagnata) passato dalla Q1 insieme a Riccardo Rossi, partirà con l’undicesimo cronologico, e Lunetta, al suo fianco, con il dodicesimo. Bertelle ha chiuso ancora più lontano, quindicesimo davanti a Rossi. Farioli, scivolato, si è dovuto fermare in sesta fila.