MotoGP, tutto sul nuovo controllo della stabilità: l'intervista a Cecchinelli
la novitàIl direttore della tecnologia della MotoGP spiega a Sky Sport i motivi dell'introduzione del controllo di stabilità, nuovo sistema elettronico a disposizione di team e piloti dal Gran Premio d'Austria, e il suo funzionamento
"Abbiamo introdotto questo controllo di stabilità, che è un sistema che stabilizza la moto nel caso in cui la ruota posteriore tenda a uscire dalla traiettoria rapidamente. Funziona come un traction control, non attivo in frenata ma in accelerazione in caso di aderenza di perdita della gomma posteriore reagendo alla velocità".
Quando e perché avete deciso di inserirlo?
"Abbiamo deciso oggi, perché riteniamo che sia un nostro obbligo morale garantire la maggior sicurezza possibile. Abbiamo dato un'accelerata a questo progetto in seguito all'incidente in partenza di Bagnaia in Catalunya nel 2023, ci ha fatto riflettere. Il sistema è complesso ed è stato realizzato anche grazie al contributo di tutti".
Che impatto può avere sulla performance delle moto?
"Nelle corse sicurezza e prestazioni vanno sempre assieme, salvare una caduta consente a un pilota di classificarsi comunque. Questa in fondo è comunque una prestazione, che permette di non vedere un pilota in ospedale. E questa è sicurezza. Io lo considero un dispositivo di protezione perché quando interviene rallenta la moto togliendo potenza in maniera più rapida rispetto a quanto possa essere umanamente possibile".
Limita il rischio dell'highside in uscita di curva?
"Lo limita ulteriormente, se da qua all'eternità salviamo un pilota allora avremo fatto bene il nostro lavoro".
TAG:
Prossimi Video
Gli antagonisti di Marquez prima della rivoluzione del 2027
MotoGp su Sky fino al 2027: il commento di Guido Meda
Bagnaia: "Per me sarà un anno importante per i risultati"
Domenicali: "Palmares successi Ducati è molto ampio"
Ducati, la parata a Borgo Panigale per celebrare la stagione
Ducati, a Borgo Panigale celebrate le vittorie 2025
Moreira: "MotoGP altro mondo. Sulla sfida con Toprak..."