Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Bastianini sull'addio tra Giribuola e Ktm: "Aveva bisogno di nuovi stimoli"

ktm
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Le parole di Enea Bastianini alla vigilia del GP di San Marino e della Riviera di Rimini: tra i temi anche la recente separazione con l'ormai ex capotecnico Alberto Giribuola, che ha lasciato Ktm

GP MISANO, LA GARA LIVE

Pista di casa, grande atmosfera, ricordi di ottime gare nel passato recente: Enea Bastianini, dopo il podio di Barcellona, arriva ben motivato all’appuntamento con Misano, la sua pista. "Arrivo da un weekend fantastico dove sono stato davvero veloce, ma Misano è una gara speciale per diversi motivi: qui sono sempre andato bene, fin dalla Moto3, e spero di riconfermare i progressi visti al Montmelò. Non so ancora quale obiettivo sia possibile ottenere, ma punterò a un gran risultato". Troverà anche una grande accoglienza. "Corro vicino alla mia città davanti alla mia famiglia e ai mie amici".

"Ktm diversa da Ducati, ora ho cambiato mentalità"

Barcellona ha segnato una svolta a quanto pare: "L’inizio del campionato è stato complicato, perché cercavo qualcosa che si avvicinasse alla mia moto di prima, ma la Ktm è diversa. Quindi ho cambiato mentalità, e con essa sono arrivati i primi risultati incoraggianti, soprattutto a Brno, e da lì in poi tutto è diventato più semplice. Più facile arrivare al limite, ma devo ancora lavorare per fare di più, per rendere al meglio".

Sull'addio di Giribuola e sul nuovo capotecnico

Enea ha anche cambiato il suo capo tecnico (Giribuola ha già lasciato il team e l’anno prossimo a quanto si dice approderà in Yamaha, insieme al nuovo acquisto, Toprak Razgatioglu). "Già da Barcellona abbiamo cambiato, non ne abbiamo parlato in quell’occasione ma la decisione è stata presa dalle due parti, Alberto e Tech3. E' già la seconda volta che succede, evidentemente aveva bisogno di nuovi stimoli. Al box era già presente la nuova figura (ndr, Xavi Palacin), conosce bene il mio stile di guida, fin dalla Moto3, ed era nel mio box fin dalla prima gara di quest’anno, e sa molto bene che cosa mi serve. Siamo entrambi molto motivati".