Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Aldeguer: "Ducati ufficiale mio obiettivo, lavoriamo per questo"

gresini racing
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Il pilota Gresini ha parlato alla vigilia del Gran Premio d'Australia, ripercorrendo le emozioni della vittoria di Mandalika e guardando anche agli obiettivi futuri. Possibilmente colorati di rosso...

PRE-QUALIFICHE LIVE, CLICCA QUI

Phillip Island per allungare il sogno di Mandalika. Fermin Aldeguer arriva in Australia sulle ali della vittoria in Indonesia, e questo è un circuito dove lui può fare molto bene. "Sento la pressione, certo, c’è aspettativa – racconta il pilota del team Gresini in conferenza stampa - arrivo qui con un’extra motivazione e la mentalità giusta, questa è la mia pista preferita, ho firmato tre pole di fila e ho vinto l’ultima volta prima di Mandalika (nel 2024, in Moto 2, ndr)". Phillip Island è però considerato uno dei tracciati più impegnativi, dove lo spagnolo corre per la prima volta con una MotoGP. Non c’è da scherzare. "Qui bisogna stare calmi, temperatura e venti sono molto diversi dall’Indonesia. Serva un approccio prudente, bisogna procedere un passo alla volta, partendo bene il venerdì. Chiudere bene le Pre-qualifiche è il mio primo obiettivo".

"Phillip Island pista adatta al mio stile di guida"

L’ottimo rapporto con la pista australiana è comunque una spinta in più. "Phillip Island ha curve veloci, adatte al mio stile di guida, dove posso sfruttare la mia abilità nel dosare bene il gas e lo slide, ed è un tracciato fluido. In passato qui ero veloce e spero di esserlo anche quest’anno". Al momento è in cima alla classifica di 'Rookie of the year', e nessuno sembra in grado di portargli via questo riconoscimento. "Diventare rookie dell’anno era uno dei miei obiettivi a inizio stagione. Ogura era partito meglio di me, ma poi ha subito alcuni infortuni e io ho recuperato il distacco. Adesso sono davanti e posso chiudere il discorso. Ma certo, dopo questo, ho altri obiettivi…".

Su un possibile futuro sulla Ducati ufficiale

La moto ufficiale è uno di questi ammette, rispondendo sul punto a Sandro Donato Grosso. "Ovviamente la Ducati ufficiale è un mio obiettivo, tutti stanno lavorando per questo, anche in Ducati. Io cercherò di dare il massimo e se me lo merito di sicuro arriverà quel momento". Secondo il suo ex avversario in Moto2, Pedro Acosta, correre con la Ducati è stata la scelta vincente per Fermin, forse la ragione principale della sua rapida crescita in MotoGP. I due piloti sono entrambi originari di Murcia. "Murcia è uno dei posti migliori per il motociclismo sportivo, altri ragazzi stanno arrivando. Io e Pedro abbiamo corso molto insieme e siamo arrivati entrambi al top; abbiamo condiviso il podio in MotoGP, ma certo è difficile essere amici nel paddock, questo vale per tutti. Tra di noi, ad ogni modo, non ci sono problemi, lottiamo per gli stessi obiettivi. E va bene così".