Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Bagnaia: "I miei problemi non sono affatto legati a Marquez"

12° tempo

Il torinese è intervenuto in diretta a Sky Sport e ha commentato il suo venerdì di Sepang, chiuso con il 12° posto nelle Pre-qualifiche che lo costringerà a iniziare le sue qualifiche dalla 'tagliola' del Q1. Di seguito l'intervista integrale di Sando Donato Grosso, che inizia però da una risposta di Pecco a una considerazione in studio di Mattia Pasini

GARA MOTOGP LIVE - LE NEWS SULL'INCIDENTE RUEDA-DETTWILER

Bagnaia arriva alle interviste ascoltando la seguente considerazione di Mattia Pasini. Ci sono piloti più sensibili che accusano di più il feeling. E agli ingegneri, per quanto puoi spiegare loro, è difficile da trasmettere quella sensazione di quanto poco basti tra essere eccellente ed essere mediocre. È una cosa che purtroppo è difficile da far capire agli ingegneri...

"Penso che Pasini sappia perfettamente come funzioni il tutto. Quando un pilota non ha feeling non è che gira 4 secondi più piano, basta anche un decimo per curva che fa una differenza mostruosa. È lo stesso discorso: se ti trovi meglio in percorrenza con l’anteriore riesci a portare una velocità che ti fa guadagnare un minimo ma te lo fa guadagnare dappertutto e con una certa costanza".

 

Mi proietto ai test di Valencia. Quanto sarà importante e delicato dare nuove indicazioni per poter impostare una nuova stagione? È normale che nel tuo caso si debba guardare in maniera molto attenta al futuro…

"Assolutamente. Spero solo di riuscire a migliorare in queste ultime gare. Oggi la fine del turno c’è stato un po’ di caos e non siamo riusciti a entrare in Q2, ma dopo gli ultimi due weekend pensare di rientrarci era comunque complicato. Abbiamo fatto un piccolo passo avanti, infatti siamo stati abbastanza avanti per entrambi i turni anche se poi è successo quello che è successo. Bisogna stare tranquilli e domani sarà un Q1 abbastanza importante e difficile, sicuramente speriamo di migliorare. Questa è la prima cosa, ai test di Valencia ci penseremo più avanti".

 

A fine turno ti abbiamo visto perdere molto nel T4, c’è stato qualche problema? Riesci a usare una sola moto, l’altra continua ad avere il problema di ondeggiamento. Ce l’hai da inizio stagione su quella moto lì o è arrivato a stagione in corso?

"Nell’ultimo settore per qualche motivo non riesco ad aprire il gas, sia alla 14 che alla 15. Quando vado sul gas non riesco ad avere trazione, ma parte tutto dall’ingresso perché faccio fatica a far girare la moto. Non sto riuscendo a sfruttare la staccata di quelle curve. In generale i movimenti sono qualcosa che ci portiamo dietro da inizio anno, a volte ci sono di più, a volte meno. Ultimamente purtroppo ci stanno ostacolando molto. Hanno iniziato a peggiorare dalla Sprint dell’Austria, da lì in avanti abbiamo faticato un po’ a individuare il problema".

 

Un po’ l’arrivo di Marquez ha pesato sulla situazione o no?

"Posso dire quello che voglio, ma la gente ci può credere o no. Ero in difficoltà prima quando era in pista, lo sono adesso che Marc è a casa. Onestamente i problemi sono altri". 

 

"Questa pista mi aiuta ma la fiducia non è il massimo"

Successivamente Bagnaia è intervenuto nel media scrum: "Alla fine è andata un po' meglio rispetto all'Indonesia e Phillip Island, questa pista mi aiuta di più ma la fiducia non è il massimo infatti sono in difficoltà in frenata, ingresso e percorrenza". Sul mancato ingresso in Q2: "Ho fatto un errore a partire troppo tardi dai box, è stata colpa mia, di certo avere un giro in più sarebbe stato meglio. Sarà un Q1 molto difficile ma faremo di tutto per passare. Obiettivo? Se dovessi essere tra i primi 7 sarei contento. Non posso essere felice per una top7, ma dobbiamo essere consapevoli del nostro momento". In chiusura Bagnaia parla di Bulega e Marquez: "Durante lo scorso weekend ci siamo sentiti e abbiamo parlato molto, non di MotoGP. Sono contento per Nicolò, visto che sarà il nostro collaudatore è bene che inizi ad assaggiare la MotoGP. Se è meglio o peggio che Marc salti i test di Valencia? Peggio! Però alla fine lui non ha bisogno di tornare per forza, deve avere calma e lo capiamo. Se ci fosse stato avrebbe dato una mano per provare in ottica 2026".