Incidente Rueda-Dettwiler prima della gara Moto3 in Malesia: le news dall'ospedale

moto3

Grave incidente prima della gara Moto3: nel giro di allineamento Dettwiler ha rallentato ed è stato centrato in pieno da Rueda. Piloti soccorsi in pista e trasportati in elicottero all'ospedale di Kuala Lumpur. Lo spagnolo se l'è cavata con una frattura alla mano e svariate contusioni, lo svizzero è ricoverato in terapia intensiva: avrebbe riportato traumi a testa (ma senza ematomi cerebrali), addome e torace, la rottura della milza e la frattura di tibia e perone. Il team: "Dovrà sottoporsi a diversi interventi"

in evidenza

Incidente Rueda-Dettwiler: cosa sappiamo fin qui

  • Rueda e Dettwiler si sono scontrati nel corso del giro di allineamento prima della gara Moto3 in Malesia, con lo spagnolo che ha tamponato lo svizzero (che procedeva lento in traiettoria)
  • Dopo essere stati soccorsi in pista sono stati trasportati in elicottero all'ospedale di Kuala Lumpur
  • Le condizioni di Rueda: il pilota spagnolo è vigile, ha subito la frattura della mano destra e resterà in osservazione qualche giorno per via della commozione cerebrale
  • Le condizioni di Dettwiler: lo svizzero avrebbe riportato traumi a testa (ma senza ematomi cerebrali), addome e torace, la rottura della milza e la frattura di tibia e perone
  • ll comunicato del team di Dettwiler: "È in ospedale, dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici. È in buone mani e vi chiediamo gentilmente di rispettare la sua privacy. Al momento non condivideremo ulteriori dettagli"
  • Il papà di Dettwiler a Blick: "Ha subito diversi arresti cardiaci, hanno lottato per salvarlo"

Gli ultimi aggiornamenti su Dettwiler

Ci arrivano ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Noah Dettwiler: il pilota svizzero avrebbe riportato un severo trauma cranico (ma fortunatamente pare non siano presenti ematomi cerebrali), un severo trauma addominale e al torace, la rottura della milza e la frattura di tibia e perone

Il messaggio del team Ajo per Dettwiler e la sua squadra

"Vogliamo mandare i nostri migliori auguri a Noah, alla sua famiglia e a tutto il team CIP Green Power. Guarisci presto", scrive il team Ajo, la squadra di Rueda, su 'X'

Team CIP Green Power: "Noah dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici"

"Questa mattina, durante il giro di ricognizione a Sepang, il nostro pilota Noah Dettwiler è stato coinvolto in un grave incidente. È stato trasportato in ospedale a Kuala Lumpur, dove dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici", ha pubblicato il team CIP Green Power su Instagram. "È in buone mani e vi chiediamo gentilmente di rispettare la sua privacy. Al momento non condivideremo ulteriori dettagli. Noah è un vero combattente, e tutto il team CIP Green Power è al suo fianco. Vi terremo aggiornati non appena sarà possibile".

Dettwiler stabile, è in terapia intensiva

Le ultime news che arrivano su Noah Dettwiler direttamente dalle dichiarazioni del papà Andy raccontano di un pilota in questo momento stabile e ricoverato in terapia intensiva. Il padre avrebbe rivelato a Blick che il figlio "ha subito diversi arresti cardiaci. Ora è in condizioni stabili, ma è presto per dichiararlo fuori pericolo. Hanno lottato per salvargli la vita". Siamo sempre in attesa di comunicazioni ufficiali

Ajo: "Rueda cosciente, resterà in osservazione alcuni giorni"

Niklas Ajo, proprietario del team che porta il suo nome, ha aggiornato sulle condizioni di Rueda a Sky Sport: "L'incidente è stato orribile come si è visto, ma siamo stati fortunati. José Antonio ha una frattura alla mano che sarà operata settimana prossima a Barcellona. Resterà qualche giorno in ospedale in osservazione, per via anche della commozione cerebrale"

Team CIP Power in ospedale da Dettwiler

Tutti i componenti del team CIP Power, la squadra di Dettwiler, sono andati all'ospedale di Kuala Lumpur per stare vicini ial proprio pilota. Sul quale al momento non si hanno ancora notizie ufficiali

Rueda, il team Ajo conferma la frattura alla mano

Bagnaia: "Un pensiero va a Rueda e Dettwiler"

Pecco Bagnaia ha iniziato il suo intervento su Sky al termine del GP Sepang con un pensiero sui piloti coinvolti nel brutto incidente: "Un pensiero va a Rueda e Dettwiler che sicuramente non se la stanno passando bene. Sono uscite notizie ufficiali su Rueda che è tutto a posto, a parte un polso e qualche contusione. Di Dettwiler non si hanno comunicazioni ufficiali, si spera solo il meglio possibile. C’è da dire che è stato uno spavento grosso. Soprattutto pensare che dei ragazzini della Moto3 devono partire per una gara Sprint di 10 giri, dopo aver visto un incidente del genere, non è la migliore delle situazioni secondo me"

Bagnaia

"Rueda sveglio e vigile": per lui sospetta frattura alla mano

Aggiornamento su Rueda: è sveglio e vigile con una sospetta frattura alla mano e svariate contusioni

Nuovo aggiornamento: Dettwiler non sarebbe in pericolo di vita

L'indiscrezione arriva dalla tedesca Servus Tv, ma ovviamente bisognerà aspettare notizie ufficiali sul pilota svizzero

'Solo' una frattura alla mano per Rueda

Aggiornamento comunicato direttamente al nostro inviato Sandro Donato Grosso dal titolare del team Ajo (la squadra del pilota spagnolo), appena tornato dall'ospedale: per Rueda 'solo' una frattura alla mano destra

In attesa di conferme ufficiali, filtra che Rueda non avrebbe riportato conseguenze gravi nell’incidente.

MotoGP alle 8, Moto2 alle 9.30

Tra poco la gara della top class, confermata alle 8. La Moto2 partirà alle 9.30. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.

La gara Moto3 viene vinta dal giapponese Furusato, che ha preceduto Piqueras e Adrian Fernandez. Ma tutti i pensieri sono all'ospedale di Kuala Lumpur per Rueda e Dettwiler, in attesa di informazioni sulle loro condizioni

Qui il link per seguire il live della gara.

Moto 3, GP Malesia 2025: diretta live gara | Sky Sport

Moto 3, GP Malesia 2025: diretta live gara | Sky Sport

Vai al contenuto

Piloti in pista ora per il nuovo giro di schieramento

Al termine della gara, non ci saranno interviste ai piloti nel parco chiuso

Tra meno di un quarto d'ora verrà aperta la pit lane

Come ci raccontano i nostri inviati in Malesia, c'è molta apprensione naturalmente nei box e tra i colleghi per le condizioni di Rueda e Dettwiler. 

L'approdo in Moto3

Dopo il debutto come wildcard in Moto3 nel Gran Premio d'Austria del 2023, l'anno scorso Dettwiler ha disputato la sua prima stagione completa nella classe piccola con il team CIP Green Power, confermato nel 2025.

Chi è Noah Dettwiler

Conosciamo molto bene Rueda, neo campione del mondo, ma forse un po' meno l'elvetico. Classe 2005, il giovanissimo pilota di Basilea ha iniziato la sua carriera professionistica all'età di sette anni nella Coppa Svizzera di Supermoto. Da allora, ha seguito un percorso promettente nel motociclismo, con un biennio di esperienza nella European Talent Cup, tre anni nella Red Bull MotoGP Rookies Cup e due nella JuniorGP. 

ll nuovo programma su Sky Sport: gli orari delle gare

  • Moto3 alle 6.45
  • MotoGP alle 8
  • Moto2 alle 9.30

ll via della Moto3 sarà posticipato alle 6.45. Corsa accorciata da 15 a 10 giri

La dinamica dell'incidente

Dettwiler ha rallentato nel corso del sighting lap, forse per un problema tecnico, preso in pieno appunto dalla moto di Rueda che non si è accorto dello stop del collega tra le curve 3 e 4.

Cosa è successo

Bruttissimo incidente nel giro di schieramento della Moto3 in Malesia: il campione del mondo Rueda ha centrato in pieno e sbalzato a terra lo svizzero Dettwiler, con l'inevitabile bandiera rossa. Entrambi i piloti, per fortuna, sono coscienti e sono già stati trasportati con l'elicottero a Kuala Lumpur.

MOTOGP: ALTRE NEWS