Bagnaia: "Buon lavoro questo GP, proviamo a riconfermarci nelle prossime gare"
DUCATIDomenica sfortunata per Pecco Bagnaia, che nel GP della Malesia è stato costretto a ritirarsi a causa di una foratura dello pneumatico posteriore. Il torinese, che ha rallentato di colpo a 3 giri dalla fine mentre si trovava in terza posizione, ha commentato la sua gara su Sky Sport
Riportando dai campioni che siete voi alla vita di tutti i giorni, è come quando sei sulla tangenziale che ti aspettano al compleanno di tua figlia, si buca la gomma e non viene a soccorrerti nessuno. Che peccato…
"In primis un pensiero va a Rueda e Dettwiler che sicuramente non se la stanno passando bene. Sono uscite notizie ufficiali su Rueda che è tutto a posto, a parte un polso e qualche contusione ma è tutto a posto. Di Dettwiler non si hanno comunicazioni ufficiali, si spera solo il meglio possibile. C’è da dire che è stato uno spavento grosso. Diciamo che iniziare la giornata così non è il migliore dei modi. Soprattutto pensare che dei ragazzini della Moto3 devono partire per una gara Sprint di 10 giri, dopo aver visto un incidente del genere, non è la migliore delle situazioni secondo me. Si spera che tutto sia a posto. A parte questo diciamo che ti rendi conto in quelle situazioni che i problemi di tutti i giorni passano un po’ in secondo piano, tipo il mio. Purtroppo quest’anno stiamo avendo un po’ di sfortune varie, qua è successo quello che è successo, ho bucato la gomma dietro. Purtroppo abbiamo visto dai dati che la foratura è arrivata al 12° giro, e giro dopo giro stava perdendo pressione. Onestamente pensavo di non essere riuscito a gestire bene la gomma dietro perché di colpo ho iniziato a sentire veramente poco grip, o comunque che stava peggiorando troppo di giro in giro. E coincide con quando ho iniziato ad avere il calo. Quindi è un po’ una sfortuna, purtroppo sono le gare e può succedere".
Perdevi man mano la sensibilità con il posteriore?
"Sì, ho bucato al 12° e giro dopo giro perdeva. Quando mi sono fermato la pressione era 0,6 e non era più possibile".
Al di là della foratura rimane un buon weekend vista la vittoria della Sprint e il podio che avresti potuto fare oggi.
"Sicuramente abbiamo fatto un buon lavoro, però non siamo riusciti a chiuderla nel migliore dei modi. Oggi eravamo in lotta, stavo cercando di gestire nel migliore dei modi il gap su Alex. Scelta giusta o no della gomma davanti, alla fine comunque sarebbe andata com’è andata, quindi non si può dire niente di come sarebbe andato il finale. Fino a lì stavo cercando di essere perfetto con la gomma dietro e riuscivo a staccare abbastanza forte potendo difendermi da Acosta. Vediamo la prossima, sicuramente questo weekend è stato positivo per diverse situazioni e cercheremo di portare avanti il lavoro fatto".
Pensi di aver preso la strada giusta in vista di Portimao e Valencia?
"Non voglio portarmi troppo avanti e vedremo quando arriveremo a Portimao, che è una pista con molti sali e scendi e c’è bisogno di stabilità. Però in generale in questo weekend abbiamo lavorato bene e proveremo a riconfermarci".
"Onestamente non avrei fatto partire la Moto3"
Successivamente Bagnaia è intervenuto nel media scrum: "Bisogna parlare di quello che è successo in Moto3, è quello il vero problema non la foratura. Se era giusto far partire la gara? Fortunatamente non sono io a dover prendere queste decisioni. Penso che siano state prese diverse decisioni in un modo in cui io non avrei fatto. Forse sono troppo empatico. Per me lasciar partire piloti così giovani in quelle condizioni, dopo aver visto gli elicotteri decollare con due di loro, non è stata una buona idea. Non la capirò mai. Onestamente non l'avrei fatta partire la Moto3". Sulla sua gara: "Non ho molto da aggiungere, ho forato e può succedere. Bilancio? Anche se ho fatto meno punti che a Motegi, lascio Sepang con le idee più chiare. Ho fatto la pole, vinto la Sprint e oggi stavo lottando per il podio: è sicuramente un fine settimana positivo".
TAG:
Prossimi Video
100 Km dei Campioni, Migno: "Molto curioso di partire"
Dellavalle: “Super tifoso di Valentino, non potevo mancare"
Bezzecchi: "Un voto alla mia stagione? Direi un 7"
100km, Rossi scherza: "Dall'anno prossimo nel Mondiale"
Bagnaia in rosso alla 100km dei Campioni: "Il casco 2026..."
100 km dei Campioni, l'abbraccio tra Rossi e Acosta
Test MotoGP, tutto sul martedì di lavori a Valencia