Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Bagnaia: "Bezzecchi merita il 3° posto. Pausa? Vorrei che il 2026 iniziasse ora…"

ducati

Caduta per Bagnaia a Portimao, che ha perso l'anteriore in curva 10 nel corso dell'11° giro del GP Portogallo mentre occupava la 4^ posizione. Il pilota Ducati ha commentato la sua gara su Sky Sport e nel media scrum: "Ducati è la moto migliore, sono io che non riesco a sfruttare il potenziale. Pausa? Vorrei che il 2026 iniziasse ora per ripartire da zero"

LA CADUTA DI BAGNAIA A PORTIMAO. FOTO-VIDEO

Pecco se ci racconti la gara di oggi, la caduta, se è stata frutto del fatto che quel feeling ottimale era difficile da trovare…

"Oggi abbiamo fatto un piccolo passo avanti rispetto a ieri, riuscivo a essere più incisivo e competitivo. Ovviamente non ero abbastanza veloce per lottare per il podio, ma finire 4° si poteva fare. Stavo allungando bene su Quartararo che era 5°, stavo spingendo forte perché avevo cercato di provare ad arrivare più avanti possibile. Mi si è chiusa in maniera abbastanza simile a Phillip Island, allo stesso modo più o meno. Quindi abbastanza presto ma quando spingi può succedere. E niente, sono caduto".

 

È come un finale di stagione che non si veda l’ora che finisca. Non so se hai questo stato d’animo oppure no…

"Sto cercando di fare il meglio che posso. Ovviamente voglio finire la stagione con il miglior risultato possibile".

 

Ti dispiace per la 3^ posizione nel Mondiale? Il Bez oggi ha fatto una bella gara ed è lì lì per conquistarla…

"Se lo merita sicuramente più lui di quanto lo possa meritare io".

 

Valencia e poi i test. Mentalmente si sta per chiudere una stagione difficile, magari guardando anche al futuro? Non dico resettando ma facendo tesoro di tutto quello che è successo quest’anno…

"Sicuramente quest’anno mi e ci ha messo a dura prova. Valencia sarà l’ultima tappa dove vorrò fare il massimo per chiudere con il miglior risultato possibile. I test potranno indirizzare un po’, anche se i test di Valencia non è che siano proprio fondamentali per lo sviluppo, però comunque si proveranno delle soluzioni e spero vivamente con tutto il cuore che il mio feeling possa essere migliore rispetto a quello che ho avuto adesso". 

 

"Ducati è la moto migliore, sono io che non riesco a sfruttarla"

In seguito Bagnaia è intervenuto nel media scrum: "In questo fine settimana abbiamo fatto un buon lavoro, dobbiamo continuare così ma non sono questi i risultati che vogliamo ottenere. Vogliamo lottare per la vittoria e oggi ha vinto un'Aprilia, dobbiamo restare concentrati sull'obiettivo. Credo che la moto migliore sia ancora la Ducati sotto tutti i punti di vista: affidabilità, guidabilità, aerodinamica. Però quest'anno sto facendo fatica a sfruttare il potenziale di questa moto". Sulle cadute nelle ultime gare: "Anche prima ero sempre vicino a cadere, in ogni situazione. A Phillip Island ho detto che non volevo più arrivare ultimo, quindi spingo più che posso e purtroppo cado. Da pilota che vuole vincere guardo chi ho davanti, non dietro. Oggi volevo andare a prendere Acosta anche se era difficile". Sul 2026: "Vorrei che la nuova stagione iniziasse subito per ripartire da zero, magari lavorando in una maniera diversa come le ultime due gare".