Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, il messaggio di “uguaglianza” di LeBron e KD

NBA
Compagni di squadra con la nazionale, KD e LeBron uniti anche nel denunciare i problemi razziali (foto Getty)

Avversari in campo ma complici fuori nel promuovere il concetto di uguaglianza: LeBron James e Kevin Durant si uniscono a un roster di superstar dello sport mondiale, accompagnati dalla musica di Alicia Keys

Lo sport come modello di comportamento da adottare anche fuori dal campo, nella vita di tutti i giorni. Il messaggio lanciato da una serie di grandissimi campioni dello sport di tutto il mondo è riassunto in un nuovo spot prodotto da Nike e firmato da Melina Matsoukas, il cui titolo dice già tutto: “Equality”. A mettere l’accento sul concetto di uguaglianza ci pensano superstar del calibro di Serena Williams, regina del tennis mondiale, e Victor Cruz, superstar del football NFL, ma anche due personaggi copertina del mondo NBA come LeBron James e Kevin Durant. 

Parola a 'Bron e KD - “Quello dell’eguaglianza è un tema delicato ma che va affrontato — dice il n°23 dei Cleveland Cavs — per cui cerco volentieri di sfruttare l’influenza di cui godo per far sentire la mia voce al riguardo”. “Quando fai parte di una squadra, tutti all’interno della stessa giocano con un obiettivo comune, che è tutto ciò che importa”, gli fa eco la Kevin Durant. “Ottenere insieme quel risultato è tutto quel che conta, e non hanno più importanza le credenze, le origini o il colore della pelle dei singoli individui”. 

Parole & Musica — Lo spot — che vede la voce fuori campo di Michael B. Jordan (attore in grande ascesa dopo i successi di Fruitvale e Creed) e la colonna sonora di una ispiratissima Alicia Keys, sulle note della leggendaria A change is gonna come di Sam Cooke) — è solo la punta dell’iceberg di un progetto che vede il colosso di Beaverton impegnarsi nella donazione di 5 milioni di dollari a numerose organizzazione che si battono per l’uguaglianza in diverse comunità sparse per il mondo.