Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Lillard eroico e super Kanter: Portland supera OKC nel finale per l'1-0 nella serie

NBA

La coppia magica di Portland c’è (54 punti in due, 30 di Damian Lillard, 24 di C.J. McCollum), Enes Kanter non fa rimpiangere Jusuf Nurkic con 20 punti e il suo massimo in carriera a rimbalzo nei playoff, 18. I Blazers la spuntano nel finale, nonostante la solita tripla doppia di Russell Westbrook

IL TABELLINO

BOSTON VINCE IN RIMONTA GARA-1

Portland Trail Blazers-Oklahoma City Thunder 104-99

Iniziano con le mani calde le superstar di Portland, che vogliono subito lanciare un messaggio agli avversari: 2/2 da tre per C.J. McCollum, 1/1 (ma da nove metri) per Lillard sul primo attacco della partita: i Blazers partono segnando 15 punti in 4 minuti con 5/7 al tiro. Oklahoma City però non va giù al primo affondo dei padroni di casa perché Steven Adams la tiene a contatto segnando 7 dei primi 13 punti. La coppia di guardie dei Blazers è scatenata e guida l’allungo dei padroni di casa, in vantaggio già in doppia cifra (+13, 28-15) a metà primo quarto. Terry Stotts mette in campo Evan Turner come trattatore di palla, ma tiene sul parquet sia Lillard che McCollum, liberi di giocare da guardie e così ancora più pericolosi come tiratori: entrambi chiudono già in doppia cifra (12 punti per il primo, 11 per il secondo) un primo quarto in cui Portland mette a tabellone 39 punti, con la difesa di OKC che non ha risposte contro le ottime percentuali dei padroni di casa che chiudono la prima frazione con il 60% da due e addirittura il 70% (7/10) da tre, sopra di 14 punti. Oklahoma City sembra accusare il colpo, si innervosisce un po’ (3 falli già nel primo tempo per Terrence Ferguson) e sconta qualche fastidio fisico sia di Russell Westbrook (mano) che di Paul George (spalla), ma a metà del secondo quarto riesce a mettere assieme un mini-parziale di 8-0 che li tiene comunque in partita, riducendo lo svantaggio in singola cifra (-6). I Thunder potrebbero anche avvicinarsi di più, ma pagano le polveri bagnate di Paul George, che sbaglia 11 dei primi 13 tiri della sua partita e fa fatica a entrare in partita, permettendo così a Portland di chiudere comunque avanti il primo tempo nonostante un finale di frazione con pessime percentuali (solo 4 punti segnati negli ultimi 7 minuti di un secondo quarto con soli 15 punti segnati). Il tabellone a metà gara dice 54-48 per i padroni di casa, che hanno 16 punti da McCollum, 12 da Lillard e un Kanter già in doppia doppia (10+10 rimbalzi), mentre OKC accusa le pessime percentuali dall’arco (solo 2/18) ma cattura 8 rimbalzi d’attacco e porta sia George (13 punti) che Westbrook (10, con 8 rimbalzi e 7 assist, in zona tripla doppia) in doppia cifra.

Secondo tempo

Sono ancora parecchio fredde le mani dei giocatori di entrambe le squadre in apertura di secondo tempo, con Lillard e McCollum che sembrano aver perso l’ispirazione mentre Westbrook sale di colpi e comincia ad allungare le sue mani sulla gara, segnando 8 punti consecutivi attorno alla metà del terzo quarto. Punto sull’orgoglio, però, alla superstar dei Thunder risponde proprio la superstar dei Blazers: Lillard si risveglia, mette a tabellone 4 punti in fila e riporta in doppia cifra il vantaggio dei suoi (72-62), che rimane di 7 punti quando si chiude la terza frazione, con Westbrook vicinissimo alla tripla doppia (20 punti con 9 assist e 9 rimbalzi) e Kanter che continua ad assicurare punti e rimbalzi in egual misura (16 in entrambe le categorie, massimo in carriera ai playoff quello per rimbalzi). Le due squadre non tirano bene e maltrattano il pallone (28 palle perse quasi equamente distribuite dopo tre quarti, 15 per i Blazers, 13 per OKC) ma è il 3/24 dall’arco degli ospiti contro il 9/18 dei padroni di casa (che erano 9/12 all’intervallo) la statistica chiave. Quattro punti in fila di Dennis Schroder riportano a -3 il gap dei Thunder, ma è di nuovo una tripla da 9 metri di Lillard – in mezzo a due errori dall’arco di George (2/12) e Westbrook – e un suo canestro in acrobazia a centro area a rintuzzare la rimonta degli ospiti riportando addirittura in doppia cifra il vantaggio dei suoi. Dura poco, OKC non molla e si rifà sotto, il finale è comunque in volata: alla tripla del -1 di George risponde ancora Lillard e ancora George col canestro della disperazione a 8 secondi dalla fine tiene il distacco dei suoi a un solo possesso. Portland manda però due volte in lunetta Lillard, che nel finale non sbaglia mai: firma giustamente lui (30 punti con 5/11 da tre) il successo dei Blazers in gara-1, griffato anche dai 24 di McCollum e dalla super doppia doppia (20 con 18 rimbalzi) di Enes Kanter. Non basta ai Thunder la tripla doppia di Russell Westbrook (24, 10 rimbalzi e 10 assist), i 26 di George con solo 4/15 da tre e 8/24 al tiro e i 18 rimbalzi d’attacco catturati di squadra: gara-1 premia Portland, ma la serie si preannuncia lunga ed equilibrata.